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SYMPHONY OF THE NIGHT: LA PERLA OSCURA DELLA SERIE CASTLEVANIA
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]Ben ritrovati, cari RetroGaters! Oggi parliamo del più bello, a mio avviso, capitolo della trentennale saga di Castlevania. Stiamo ovviamente parlando di Symphony of the Night!
Il gioco, tredicesimo della serie, viene pubblicato in Giappone per la prima volta nel 1997 per la prima Playstation e, soltanto l’anno dopo, anche per il Sega Saturn. Qualche mese dopo esce anche in America e in Europa, giusto giusto durante il periodo di Halloween, scelta a mio avviso piuttosto azzeccata.
Symphony of the Night (d’ora in poi SOTN) è il seguito di Rondo of Blood, e si capisce anche dal fatto che, appena iniziato il gioco, come introduzione, dovremo affrontare il Boss finale del capitolo precedente, impersonando Richter Belmont. Finito lo scontro, entreremo nella storia di questo capitolo, nei panni del tenebroso Alucard.
La storia prende il via cinque anni dopo gli avvenimenti di Rondo of Blood. Dopo aver sconfitto Dracula, Richter sparisce misteriosamente. Passati quattro anni, ricompare magicamente, definendosi il vero signore del Castello di Dracula. La ricomparsa del potere malvagio di Castlevania risveglia Alucard dallo stato di morte apparente in cui si trovava. Si, perché il nostro, nonostante parteggi per i buoni, è in realtà il figlio di Dracula stesso (oltretutto, per chi non se ne fosse già accorto, provate a leggere Alucard al contrario… Lol!) e come tale dispone di grandi poteri vampirici. Peccato che una volta entrato nel maniero, questi gli vengano sottratti dalla Morte in persona (personaggio ricorrente della saga). Per portare a termine il gioco, naturalmente, dovremmo recuperali uno ad uno, esplorando il Castello,sconfiggendo orrendi nemici e risolvendo enigmi.
IL MIGLIOR TITOLO DELLA SERIE, UN MIX FANTASTICO DI PLATFORM, RPG E GIOCO ESPLORATIVO.
SOTN, a differenza dei suoi predecessori (tolto il secondo episodio), non è un gioco platform, pur mantenendone la struttura. Ci troviamo infatti davanti a un vero e proprio action rpg, con statistiche, livelli e abiità. Dovremo percorrere in lungo e in largo il castello, cercando sempre di usare l’equipaggiamento più adatto per il tipo di nemico che andremo ad affrontare. Dovremo spessissimo tornare sui nostri passi, anche perché, dopo aver recuperato la capacità di trasformarci in lupo, pipistrello o nebbia, alcune zone prima inaccessibili saranno pronte per essere esplorate!
Come ho già detto, non sarà solo combattimento e esplorazione. Saremo chiamati infatti a risolvere anche numerosi enigmi ambientali, alcuni dei quali davvero originali. Ma i misteri di Castlevania non finiscono qui. Infatti, in giro per il palazzo, saranno presenti delle location e degli oggetti che, nonostante i nostri sforzi, sarà ben dura capire a cosa servono. Come il cannocchiale nella stanza sospesa nel vuoto. Se ha un significato o un’utilità, io non l’ho capita. E si che ho platinato il gioco al 200%. quando sconfiggi il Boss finale e completi il gioco al 100%, scopri di essere a metà dell’opera! Per platinare il gioco, dovremo affrontare nuovamente il gioco nello stesso castello… invertito! Si, proprio sottosopra, con tutto quello che ne consegue.
Un’altra eccellenza di questo titolo è la colonna sonora. Fantastica, immersiva, mai noiosa, sempre azzeccatissima. Poteva forse essere diverso, in un gioco intitolato Symphony of the Night? La grafica in 2d è colorata, fluida e molto ben dettagliata. Personaggi e nemici sono estremamente ben caratterizzati.
SOTN è indubbiamente un capolavoro. Ha, giustamente, riscosso un enorme successo alla sua uscita e anche oggi, rimane uno dei giochi più conosciuti e apprezzati. Il miglior Castlevania in assoluto. Assolutamente un Must Have per ogni gamer. Alla prossima, stay tuned!!
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- RILASCIATO: 1997
- GENERE: Action RPG
- SVILUPPATORE: KCE Tokyo
- PUBLISHER: Konami
- PIATTAFORMA: PS1, Sega Saturn
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