Break the Loop, il nuovo RPG a turni roguelike – La recensione

Rompi il Loop, salva il mondo!

Immaginate Darkest Dungeon senza la peste e con molta ironia che incontra la grafica del famoso canale youtube Kurzgesagt – In a Nutshell, ebbene avrete dinnanzi a voi Break the Loop!

Trailer del lancio di Break the Loop

Break the Loop è un gioco roguelite con combattimenti a turni. Sebbene l’ispirazione al famosissimo Darkest Dungeon sia palese, con tanto di evento che lo cita (vedi foto sotto), il gioco lo richiama nelle meccaniche ma il mood ed il feeling è molto diverso. Questo titolo ci ha stupito, il connubbio di ironia mescolato a delle meccaniche di gameplay veramente divertenti fa di questo gioco un nuovo leader del genere. Creato dalla mente dei fratelli Aurélien e Valérian Schneider, che hanno fondato la neo nata casa di sviluppo Mastodonte, il gioco è stato supportato da una campagna Kickstarter di successo che potrete vedere cliccando qui.

Vi ricordano qualcosa i due figuri sulla destra? E perchè proprio i protagonisti di Darkest Dungeon?

A colpire immediatamente è la grafica e il design, lo stile minimale è, paradossalmente, ricco di dettagli. Vedremo personaggi disegnati con poche forme geometriche che però sono essenziali e arricchiscono di carattere i nostri protagonisti. Un po’ come le grafiche del canale youtube citato precedentemente. Le animazioni sono ben fatte, come le immagini separatrici tra un combattimento e l’altro. Tutto il gioco è permeato da un’ironia di fondo molto piccata e divertente. Anche il comparto sonoro è eccellente, la colonna sonora è bellissima e ci fa immergere completamente nel mood del gioco.

Il protagonista della storia è un vecchio scienziato pazzo, praticamente Rick di Rick and Morty, che è anche un Cronomante e tramite la sua Macchina del Tempo decide di radunare gli eroi più forti di tutte le epoce. I nostri personaggi spazieranno da una valchiria guerriera a Don Chisciotte fino ad arrivare al pirata Barbanera oppure Michael Jackson ma versione Jackson 5! Le citazioni sono ovunque e sono tantissime, tramite gli Achievement sbloccheremo nuove funzionalità del gioco e nuovi personaggi.

Parlando del gameplay: il classico combattimento a turni è stato decisamente rinfrescato, avremo a disposizione 12 personaggi con cui comporre la nostra squadra che dovrà essere composta necessariamente da un tank, un support, un attaccante e uno specialista. Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche ed abilità, ovviamente scegliendo opportunamente il nostro team avremo l’occasione di creare delle sinergie.

Ogni bioma, sono 3 in totale con 3 boss diversi, ha 3 timeline. In ogni timeline saremo noi a decidere come distribuire gli eventi che dovremo affrontare. Avremo la possiblità di aggiungere o modificarni alcuni ma saremo comunque obbligati ad affrontare due incontri con i nemici, una scelta di dialogo multipla e, ovviamente, il boss finale di ogni timeline.

Le scelte di dialogo sono degli incontri casuali con vari tipi di personaggio, anche qui vi sono scenette divertenti e scelte piene di ilarità. Tendenzialmente anche il bonus, o malus, derivante da questi dialoghi è random.

Il combattimento a turni è dinamico, in base all’energia rimanente nei personaggi verrà determinata la posizione di combattimento e di conseguenza varierà la rotazione. Anche i nemici hanno le stesse regole nostre, per cui abbiamo un ampio ventaglio di tattiche e strategie da poter attuare. L’elemento Roguelite più importante è sicuramente l’albero dei talenti, dove potremo acquistare, con cronocrediti guadagnati durante le run, dei potenziamenti che resteranno sempre attivi. Anche qui la scelta e varietà è ampia, possiamo scegliere se potenziare gli HP oppure l’armatura e così via.

Al momento è disponibile su Steam al prezzo di 14.79€, scontato fino al 30 Maggio del 20%!

CONCLUSIONI: Break the Loop rinnova meccaniche già consolidate in un gioco con un game design invidiabile, una cura estrema nell'estetica, gameplay e comparto sonoro. La dedizione dedicata da uno studio indie così piccolo è ammirevole. Il gioco diverte e ci convince, un gameplay loop solido e avvincente che vi farà venire voglia di giocare e rigiocare per battere i boss e creare nuove sinergie.

VOTO FINALE: 8