Buone notizie per tutti i fan dei classici giochi Atari, quest’oggi la casa francese ha annunciato un’interessante partnership con Azerion, una compagnia attiva nel settore dei media e dell’intrattenimento con sede ad Amsterdam, con cui porterà 5 giochi classici della sua libreria quali Asteroids, Breakout, Pong, Centipede e Missile Command su Smartphone e PC
La cosa interessante è che questi giochi non verranno rimasterizzati o ricreati da 0, saranno semplicemente dei Porting sviluppati su base HTML5 che permetteranno l’accesso ai giocatori tramite web o Smartphone con HTML5. Questa novità permette di ampliare la portata di giocatori che potranno divertirsi con questi grandi classici Atari, senza restrizioni di dispositivo o luogo
“Siamo entusiasti di mettere a disposizione questi giochi immensamente popolari a una nuova generazione di giocatori” ha affermato il COO di Atari Jean-Marcel Nicolai, “Il team di Azerion ha colto perfettamente ciò che le persone hanno amato per anni dei nostri giochi, rinnovando ogni titolo per farlo funzionare senza problemi su qualsiasi dispositivo abilitato al web, sia esso PC, Mac, Linux o mobile”.
C’è stato spazio anche per una dichiarazione di Erol Erturk, Executive VP Games & Strategic Partnerships di Azerion:
“Milioni di persone giocano ogni giorno a giochi in HTML5, permettendo così ad Atari di raggiungere un’audience in più e ancora più vasta in modo smart. Atari è un importante player nel settore del gaming e il fatto che abbia scelto di affidarsi a noi per ricreare i loro iconici titoli dimostra un’enorme fiducia nella nostra capacità di rendere i giochi in HTML5 un vero successo. Siamo entusiasti di portare la nostra esperienza in questa partnership”.
Attualmente però le versioni HTML5 dei giochi sono disponibili solo in Norvegia e nei Paesi Bassi. I giocatori olandesi possono accedere al portale di gioco Playtime, mentre in Norvegia si accede tramite l’applicazione mobile Telenor Spill. Azerion è il fornitore esclusivo di entrambi i servizi di gioco, e nei prossimi mesi porterà il suo catalogo, inclusi i titoli Atari elencati, in altri Paesi.