Armor X: Recensione del primo fumetto USA di Prankster Comics

Un armatura con strani poteri

4 Gen 2021

Continua il viaggio alla scoperta delle opere di nicchia del mondo dei fumetti, dopo aver parlato della Valiant Comics e della sua alternativa agli Avengers con PSI-Lords, oggi l’oggetto della recensione è Armor X della Pranskter Comics

Cenni storici della Pransker Comics

“L’associazione Culturale Prankster Comics nasce dalla profonda volontà di un gruppo di ragazzi amanti dei fumetti, di creare un luogo dove fare comics in maniera spensierata, ma senza perdere di vista l’aspetto professionale.
Prankster Comics è l’unione tra esperti del settore e giovani autori alle prime armi.
Il nostro obbiettivo è quello di diffondere il medium fumettistico cercando di valorizzare questo metodo di comunicazione.
Tra le nostre attività ci sono anche corsi di fumetto a prezzi sociali per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dei comics.
La nostra forza è l’aver creato un gruppo unito ed affiatato che lavora per creare e diffondere il fumetto.”

Come si legge sul loro sito , la Prankster Comics è una casa fumettistica che nasce quasi 10 anni fa, nel 2012, con l’intento di portare una ventata di aria fresca nel mondo dei fumetti. Un obbiettivo che sembra riuscito.
I loro autori avevano cominciato a disegnare fumetti con tematiche Horror ma poi hanno optato per abbracciare anche altri lidi fumettistici.

Oltre a fungere da casa editrice, la Pranskter offre anche dei corsi per imparare a disegnare fumetti, una cosa che nessun’altro offre al momento (specialmente in Italia)

Armor X: Eroe o Villain?

Carson Deeds, un ragazzo come tanti, un emarginato, bullizzato, umiliato, rifiutato. Ma Carson a differenza di tanti ragazzi troverà un’armatura… un’armatura aliena che gli consente di essere l’essere più potente del pianeta.
Così Carson potrà fare quello che ha sempre sognato, buono o cattivo, senza bisogno di chiedere il permesso. Giudice, giuria e boia di un incubo tecnologico… fino al ritorno dei proprietari dell’armatura.”

La storia di Armor X è la storia di un ragazzo in cerca di vendetta, il classico ragazzo Americano di un Liceo che sogna di prendere il sopravvento sui compagni che lo bullizzano e lo picchiano.
Dopo aver ricevuto un rifiuto abbastanza pesante da una sua compagna a cui dava ripetizioni, e dopo essere stato investito, Carson trova in un bosco un armatura gli dona dei nuovi poteri.

A prima impressione può sembrare che questa storia, racconti la nascita di un nuovo Eroe, ma Carson non lo è : Una volta trovata l’armatura, il ragazzo decide di fare piazza pulita di tutti i bulli e dei suoi avversari, fermandosi soltanto davanti la ragazza che lo aveva rifiutato. L’armatura condiziona il ragazzo e lo spinge all’omicidio finché non si affacciano sulla scena cominciando anche loro ad uccidere chiunque si trovi sul proprio cammino

Armor X: Disegni Old School e Personaggi ambigui

Armor X è un fumetto ben disegnato e ben raccontato con tavole ben realizzate: I dettagli delle scene sono presenti tutte, così come sono presenti parecchi dettagli dell’armatura al centro della storia.
Il casco che appare dopo che l’armatura viene indossata e le varie armi a disposizione del protagonista sono rappresentate in un modo che porta l’opera al livello dei concorrenti più blasonati e conosciuti, nonostante i disegni hanno uno stile che ricorda i vecchi fumetti Ultimate della Marvel Comics

Una delle poche note dolenti di questo fumetto, sono i personaggi: Come detto prima, in questa storia non sono presenti ne Eroi o Cattivi anche se visti i comportamenti dell’armatura sembra facile affermare il contrario.
I personaggi di Armor X hanno dei comportamenti ambigui, tutti commettono cattive azioni, e tutti cercano di fare ammenda (seppur alcuni con dei doppi fini) e questo non permette di delineare perfettamente i personaggi.

Peccato che il volume sia autoconclusivo e che non sia possibile continuare la storia, cosa che probabilmente avrebbe dato un senso al caos di cui abbiamo parlato.

Conclusioni: Vale la pena o meno?

Armor X non è una idea originale della Pranskter Comics: Il fumetto originale è opera di Dynamite (casa editrice USA) che pubblicò il volume dopo averne preso i diritti da Image Comics.
La versione che arriva in Italia, sotto l’etichetta della Prankster, è una versione con alcune correzioni, e con dei contenuti aggiuntivi come le bozze dei disegni.

Il Volume è già disponibile da un po’ sul sito di Prankster Comics, ad un prezzo di 19 Euro circa. Un prezzo leggermente più alto dei classici fumetti visto anche che è una riedizione e che si tratta di un One-Shot autoconclusivo

CONCLUSIONI: Armor X è senza dubbio un fumetto da avere in collezione e non ha difficoltà a far appassionare i lettori alla storia, peccato però per le piccole sbavature dei personaggi e del finale oltre al prezzo più alto del solito. Tutto questo però non impedisce al fumetto di ottenere un ottimo voto

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 27/10/2020
  • SOGGETTO: Armor X
  • SCENEGGIATURA: Keith Champagne
  • DISEGNI: Andy Smith
  • COLORI: A Colori
  • CASA EDITRICE: Prankster Comics
ULTIME NEWS






Tag:,

Lascia un commento