Dopo anni ( e tanto, troppo denaro) passati sulle pagine dei comics mi sono affezionato a dei personaggi che mi hanno accompagnato a lungo in questo mio viaggio nel mondo delle nuvole parlanti. Alcuni in modo particolare sono diventati dei beniamini per via di certe caratteristiche, ma la maggior parte di questi prescelti mi ha colpito per un dettaglio che ha inevitabilmente caratterizzato le loro avventure: le armi. Che siano fucili, spade o bastoni, l’arma di un personaggio ne caratterizza per sempre l’aspetto, diventa parte integrante della loro storia. Oggi condivido con voi le dieci armi che più mi hanno intrigato in questa mia passione! Lock ‘n’ load, Gaters!
N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza
Requisiti Top 10: Armi dei Comics
1- IL FUCILE DI ALFIERE
Lucas Bishop, detto Alfiere, direttamente dal mondo mutante di Casa Marvel! La sua arma canonica è un fucile che riesce a caricare di energia grazie alla sua mutazione, che gli consente di assorbire energia e usarla per sferrare attacchi diretti o tramite armi in grado di incanalare l’energia di Lucas; la classica immagine di Alfiere lo vede affiancata proprio dal fucile che porta con sé dal futuro, arma che ricarica tramite il proprio potere. Una scena che abbiamo visto anche nella sua apparizione al cinema in X-Men: Giorni di un futuro passato.
2- LE CATENE DI GHOST RIDER
Personaggio Marvel piuttosto complicato, Ghost Rider è uno dei più ammirati e conosciuti combattenti del mondo dei fumetti. Lo Spirito della Vendetta ha avuto diversi corpi che lo hanno ospitato, e negli anni ha sfoggiato diversi poteri tra cui il terrificante Sguardo della Penitenza; tuttavia io sono sempre rimasto affezionato alla sua cara, vecchia catena infuocata, immortalata in alcune storie come il vero simbolo del Ghost Rider!
3- IL LAZO DELLA VERITA
Andiamo nell’Universo DC, incontrando una delle colonne della Trinità: Wonder Woman. La regina amazzone non ha certo bisogno di presentazioni, tutti la conoscono (molti la amano), e anche la sua apparizione nel cinecomic Batman v Superman ha creato nuovi fan; vederla combattere Doomsday con spada e scudo è stato esaltante, ma la sua arma che preferisco la abbiamo vista nel trailer dedicato alla sua pellicola solista: il Lazo della Verità. Si tratta di una corda con sui Diana riesce a combattere in modo superbo, usandola in mille occasioni, e che ha il potere di impedire a chiunque ne sia a contatto di mentire!
4- ANELLO DELLE LANTERNE VERDI
Che si tratti di Hal Jordan o di uno dei suoi successori, il fascino che l’Anello di una Lanterna Verde ha è sempre un qualcosa di stupendo! Alimentato dalla forza di volontà del suo portatore, l’Anello conferisce la possibilità di poter creare oggetti dal nulla, volare, anche nello spazio, e compiere atti eroici; nonostante ci siano due elementi che ne vanifichino il potere (inizialmente il legno nella Golden Age, poi il colore giallo), l’Anello delle Lanterne Verdi rimane una delle armi più potenti del mondo dei comics!
5- LE CARTE DI GAMBIT
Mutante della squadra degli X-Men, Remy LeBeau ha un passato da ladro, venendo rapito in fasce dalla Logga dei Ladri, e crescendo nel Sud degli USa, acquisendo la sua tipica parlata cajoun, prima di entrare nella squadra di Xavier con il nickname di Gambit. Dotato del potere di generare energia bio-cinetica con il proprio corpo, solitamente per combattere usa un bastone, ma all’occorrenza trasferisce parte della propria energia in carte da gioco (essendo un noto baro) trasformandole in proiettili esplosivi particolarmente letali!
6- IL BASTONE DI DAREDEVIL
Un’arma che nella lunga carriera del Diavolo di Hell’s Kitchen ha subito diversi mutamenti. Sostanzialmente è il suo bastone da cieco, reso letale dalla possibilità di potere essere diviso in due più corti, utile nel combattimento; nei fumetti lo abbiamo anche viso dotato di lunghe e resistenti corde ultra sottili, che oltre ad accrescerne il valore in combattimento consentono a Matt Murdock di usare la propria arma come un rampino per volteggiare tra le strade della sua New York.
7- LO SCUDO DI CAPITAN AMERICA
Scelta scontata, ma lo Scudo di Cap è un’arma talmente iconica da non lasciare indifferenti. Oltre al suo valore in combattimento e la sua incredibile versatilità, è diventata un simbolo, un’icona che ha valicato il mondo dei comics diventando, forse, il più conosciuto simbolo del mondo dei fumetti
8- LA PSIMITAR DI CABLE
Figlio di Scott Cyclops Summers e di Madeline Pryor (un clone di Jean Grey), Nathan Christopher Charles Summers noto come Cable è uno dei personaggi più interessanti del panorama mutante della Marvel. Cresciuto in lontano futuro dalla sorellanza Askari, Cable è dotato di straordinari poteri mentali e telecinetici, che riesce a usare al meglio canalizzandoli con la sua psimitar, un’arma che ricorda un’alabarda medioevale; nonostante la sua incredibilità capacità di usare al meglio ogni arma, il meglio Cable lo offre maneggiando propria la psimitar!
9- I BASTONI DI NIGHTWING
Nella sua veste di Robin, Dick Grayson ha combattuto al fianco del Cavaliere Oscuro con un bastone, Una volta presa la strada per Blodhaven, Dick non ha solo preso il nome di Nightwing, ma anche deciso di impugnare due bastoni corti come propria arma, una scelta che ha dimostrato di esser stata ben ponderata!
10- LA BAT-CINTURA
Eccola in tutto il suo efficiente splendore! Non c’è storia in cui Batman non abbia avuto bisogno della sua indispensabile utility belt, che sia per raccogliere un indizio o per respirare sott’acqua; per ogni evenienza, Bruce sa bene che la risposa è nella sua cintura!
Ecco la mia personale TOP 10, come sempre costruita in base alle mie preferenze e non come detentrice della verità assoluta. Immagina già che qualcuno griderà allo scandalo non vedendo l’arco di Freccia Verde o gli artigli di adamantio di un certo irsuto canadese, ma state sereni….potrebbero comparire in una nuova Top 10!