AGENT CARTER ST 1 Finale di stagione

2 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

AGENT CARTER: LA SPY STORY DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_raw_html css=”.vc_custom_1451226749869{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfZHZkJTI2YmFubmVyJTNEMVRZRkU2RlhXV1AySFIzVlY5UjIlMjZmJTNEaWZyJTIyJTIwd2lkdGglM0QlMjI3MjglMjIlMjBoZWlnaHQlM0QlMjI5MCUyMiUyMHNjcm9sbGluZyUzRCUyMm5vJTIyJTIwYm9yZGVyJTNEJTIyMCUyMiUyMG1hcmdpbndpZHRoJTNEJTIyMCUyMiUyMHN0eWxlJTNEJTIyYm9yZGVyJTNBbm9uZSUzQiUyMiUyMGZyYW1lYm9yZGVyJTNEJTIyMCUyMiUzRSUzQyUyRmlmcmFtZSUzRSUwQQ==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Siamo arrivati della prima stagione di Agent Carter, il serial Marvel dedicato ad uno dei personaggi femminili più interessanti del Marvel Cinematic Universe, Margareth “Peggy” Carter.

Decidere di portare l’impianto narrativo creato da Joss Whedon per la Marvel nel mondo dei serial è stata una mossa vincente, che ha già prodotto molti serial interessante (da Agents of S.H.I.E.L.D. a Jessica Jones e Daredevil) e che arricchisce di spessore le trame dei film, potendo analizzare con più attenzione aspetti secondari delle pellicole; tuttavia con Agent Carter abbiamo il primo aspetto del MCU in cui non compaiono supereroi come protagonisti, ma vediamo solo Captain America in alcuni flashback presi dal film Captain America: the first Avenger. È sicuramente una scelta coraggiosa, visto che quando si sente il nome Marvel immediatamente pensiamo a personaggi metaumani; con questo serial, la Casa delle Idee ha deciso di puntare sul lato più umano del suo universo, volendo fare quasi una lezione di storia sul proprio universo.

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

FINITA LA PRIMA STAGIONE DI AGENT CARTER POSSIAMO FINALMENTE DIRE CHE IL NUOVO SERIAL MARVEL È CONVINCENTE E APPASSIONATE, PIENAMENTE IN LINEA CON IL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

Perchè Agent Carter è l’inizio del Marvel Cinematic Universe, il momento in cui tutto prende forma. I supereroi sono assenti, al centro di tutto ci sono solo quelle figure misteriose che si muovono nell’ombra, ognuna con la propria missione, e che in futuro diventeranno i burattinai dietro le grosse vicende dei cinecomic Marvel.

Ammetto che fin dall’inizio ero molto curioso su questo serial, visto che la figura di Peggy Carter è stata usata molto al cinema (dai due film di Captain America alle prime scene di Ant-Man) e fino al serial in questione non è mai stata approfondita; il lavoro svolto dal team responsabile di Agent Carter è stato strepitoso, il serial riesce a darci una perfetta visione di come la vita di Peggy sia diversa da quella di una presunta eroina.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”16099″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Certo non manca la componente avventurosa, vera anima del serial. Tutto ruota intorno alla figura di Howard Stark, finito in disgrazia con l’accusa di essere un traditore e di aver venduto al nemico (la Russia comunista) delle armi. Mentre l’SSR (agenzia governativa in cui lavora miss Carter) considera Stark il nemico pubblico numero uno, solo Peggy si ostina a non voler considerare Howard come un pericoloso criminale.

Da questo presupposto si snoda la prima stagione di Agent Carter, presentata come una sorta di indagine all’interno dell’indagine, con Peggy impegnata a non farsi scoprire dai propri colleghi mentre cerca di proteggere il proprio amico, aiutata da Jarvis, il maggiordomo di casa Stark.

Per dare a questo telefilm un senso di appartenenza al contesto dell’ MCU, sono stati inseriti alcuni nomi e personaggi già visti al cinema; sicuramente le comparsate migliori sono arrivate negli ultimi episodi, quando Peggy viene inviata in Europa per una missione oltre le linee nemiche e in suo aiuto arrivano gli Howlings Commandos, i soldati al comando di Dum Dum Dugan già visti al fianco di Steve Rogers nel primo film dedicato al Capitano, o come nell’ultimo episodio quando nell’immancabile scena dopo i titoli codi compare il dottor Zola.

Proprio il volto di Zola è uno dei momenti più importanti della serie, insieme alla comparsa di Dottie Underwood, una coinquilina di Peggy che si rivela essere poi una particolare spia del Leviathan. Questi due personaggi sono parte integrante del MCU, dato che Zola sappiamo essere una parte importante del piano dell’Hydra per minare dall’origine lo S.H.I.E.L.D., la sua apparizione mi ha colpito come il miglior colpo di scena possibile. Ma anche la citata Dottie ha una sua importanza, visto che il programma che la ha addestrata prevede l’uso di giovani donne per esser addestrate a diventare spie per poter operare oltre le linee nemiche. È praticamente impossibile non riconoscere nel centro d’addestramento russo il programma Vedova Nera, altro elemento di unione tra la serie e il nostro adorato MCU. Lo stesso cattivo di questa serie, il dottor Fennhoff, capace attraverso la propria conoscenza della pische umana di pilotare le menti alturi, è artefice del programma di manipolazione che in Agents of S.H.I.E.L.D. viene chiamato “metodo Faustus”; da notare come nei comics Marvel il dottor Fennhoff sia meglio noto come Dottor Faustus.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”16097″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Ma questa serie è a solo uso e consumo degli appassionati dei cinecomic Marvel?

Incredibilmente no. Contrariamente a serie come Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter si rivolge ad un più ampio pubblico, appassionandolo non solo con il materiale Marvel ma anche con tematiche diverse, dall’ambientazione anni ’40 alla società del periodo. Per questo motivo il serial Agent Carter merita considerazione, un interesse che viene ulteriormente accresciuto per il buon rimo degli episodi, una recitazione convincente e personaggi che vengono curati e resi umani, anche se non sempre in modo positivo.

Agent Carter è un ottimo serial, con storie interessanti e che si incunea alla perfezione nel resto del MCU; non ci resta che attendere con ansia la seconda stagione e vedere come tutti gli spunti lanciati in questa prima stagione verranno approfonditi e sviluppati nelle prossime puntate.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Giunti alla fine della prima stagione di Agent Carter possiamo affermare che il nuovo serial Marvel è interessante, perfettamente in sintonia con il MCU, andandone a scrivere le origini dell’universo cinematografico Marvel. Personaggi appassionanti e storie coinvolgenti appassionano lo spettatore, gettando al contempo le basi per i cinecomic che tanto ci appassionano. FONDAMENTALE
” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA TELEFILM” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1445373514873{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]

  • GENERE: Azione/spy story
  • CREATORE: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • NETWORK: Sky Cinema

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FILM E TELEFILM DEL MESE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1445246412938{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-telefilm”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento