ACCADE OGGI: ARRIVA IL GIOVANE INDIANA JONES!

16 Mar 2016

ACCADE OGGI: ARRIVA IL GIOVANE INDIANA JONES!

Il 16 marzo del 1998 su RaiSat 2 comparve La maledizione dello sciacallo, la prima puntata di un serial che aveva come protagonista un giovane ragazzo appassionato di mistero e archeologia, di nome Henry Jones Jr. Se il nome non vi dice nulla, forse può farlo il titolo della serie: Le avventure del giovane Indiana Jones!

Primo esempio di prequel di successo, in questo serial creato da Spielberg viene sfruttato il mito di Indy per creare una sorta di esperimento di edutainment, visto che durane la serie Indiana Jones vive alcuni dei momenti più importanti del secolo scorso, incontrando anche personalità storicamente importanti (Tolstoj, De Gaulle, Roosevelt). Curiosamente, il ruolo principale era stato affidato inizialmente a River Phoenix, che venne poi sostituito da Sean Patrick Flannery; Phoenix vestì comunque i panni di un adolescente Indy nelle prime scene di Indiana Jones e l’ultima crociata. Giusto per mantenere una certa continuità con l’Indy del cinema, la versione cinquantenne dell’archelogo nel telefilm venne affidata proprio a Harrison Ford.

giovane indiana jones

Nel telefilm vennero presi diversi attori per impersonare il professor Jones nei suoi primi giorni di avventuriero, e quasi sempre era la sua versione più anziana,interpretata da George Hall, che introduceva l’avventura in una sorte di flashback. Nei vari episodi è stato analizzato anche il contrastato rapporto col padre, interpretato da, e la crescita del senso morale di Indy, anche in seguito a brutali esperienza come la vita al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Nonostante diverse repliche, questo meraviglioso serial è da troppo tempo assente dai palinsesti italiani, ed il nostro consiglio è di recuperare l’edizione in dvd, costituita da due cofanetti, con il solo audio in inglese.


Tag: , ,

Lascia un commento