Shazam Furia degli Dei – un DC meno cupo: Recensione

Shazam Furia degli Dei, che vede alla regia David F. Sandberg e viene distribuito da Warner Bros. Pictures, conferma la realizzazione e la crescita dell’eroe Shazam Zachary Levi – non proprio in linea con gli standard “seriosi” DC Comics.

I Phialdelphia Fiasco, nonché Shazamfamily

Un eroe non proprio maturo, non proprio coraggioso ma divertente e spontaneo, così come i suoi ‘fratelli’. Insomma, il film continua a farci entrare dentro un mondo di supereroi comico ma, quando necessario, con scene che sono impulsi improvvisi di maturità, quasi a stonare con il resto del girato. La pellicola inizia subito con l’ingresso di chi sarà poi il villain, andandosi ad adagiare, narrativamente parlando, in una situazione in modo da poter chiarire chi è chi e qual è il contesto in cui ci si trova, rendendo così più chiara la situazione in cui l’ambientanzione ci immerge.

Djimon Hounsou, nel ruolo del Mago

Le figlie di Atlante, potente titano defunto, vogliono vendicarsi degli umani che si sono impossessati del potere paterno. La famiglia di Billy, però non d’accordo con la distruzione del mondo, si oppone al piano che potrebbe, senza problemi, definirsi malvagio. Senza dire come si sviluppa e, soprattutto, come si conclude, quello che si vive in questa pellicola è un andamento narrativo inizialmente molto vivace. L’architettura che viene sviluppata, si placa nel suo dinamismo per buona parte del titolo, per poi esplodere, in un periodo non breve, in un mix di scene coinvolgenti e divertenti. I combattimenti, le botte, le risate e qualche momento, anche se meno riuscito, più serio e topico, sono il fulcro di tutta quest’ultima parte che si sviluppa, come in ogni hero movie che si rispetti, distruggendo tutta la città in cui si intreccia la vicenda.

L’accompagnamento sonoro, profondamente in linea con lo spirito dinamico e divertente del film, consente allo spettatore una preparazione, involontaria, ad azione, divertimento e raramente lo accompagna con un tono severo ed epico.

Helen Mirren in Hespera

Tra gli attori spicca il protagonista – Zachary Levi – molto più adatto a scene comiche, rese divertenti grazie alla sua capacità espressiva, che a scene in cui il nocciolo è la serietà ed il combattimento. Allo stesso tempo, Helen Mirren (Hespera) Lucy Liu (Kalypso) Rachel Zegler (Anthea) svolgono in maniera azzeccata il ruolo di villain, ognuna con la sua caratterizzazione del personaggio, dalla più esperta alla più ingenua e alla più vendicativa. Sicuramente, un cast di tutto rispetto che aiuta il lungometraggio ad essere piacevole, scorrevole e, per quanto fantasy, tangibile agli occhi dello spettatore.

Di forte ispirazione da altre pellicole sembrano alcuni riferimenti fantasy che si trovano in questo Shazam 2, come i libri volanti – simili alle chiavi che volano in Harry Potter e la pietra filosofale – oppure il drago – che sembra tanto un richiamo ai mostri che si trovano in Godzilla – oltre che un annunciato riferimento a The Legend of Zelda nel trailer di lancio. Dunque, un mondo fantasy con qualche richiamo ad altri mondi di fantasia piuttosto noti e che vengono ben amalgamati tra loro.

Shazam: Furia degli Dei, dalla durata di ben 130 minuti, con ben due immancabili scene post credits, sarà disponibile a partire dal 16 marzo 2023 in tutte le sale italiane.

CONCLUSIONI: Film dinamico, divertente, immaturo e fuori dal coro DC. Riesce nel suo intento di continuare a portare luce, come fece il predecessore, in questo incasinato universo DC.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FILM

  • USCITA: 16 marzo 2023
  • GENERE: Azione, Commedia
  • REGIA: David F. Sandberg
  • DURATA: 130min
  • SCENEGGIATURA: Henry Gayden, Chris Morgan
ULTIME NEWS