Oggi vi parlerò di One Punch Man, un seinen scritto da One, autore anche di altre opere tra le quali troviamo Mob Psycho 100, e disegnato da Yusuke Murata. Quest’opera ancora in corso, vede realizzati 22 volumi in Giappone e 21 in Italia, con un adattamento animato che vede realizzate momentaneamente due stagioni. La Planet Manga pubblica per questa serie, tra le più importanti degli ultimi 5 anni, anche due copertine variant, oltre a quella regular, pubblicata al prezzo di 4,90£. La prima variant era un edizione limitata e non è più disponibile, proprio per questo motivo i collezionisti se la tengono stretta. La seconda invece è la discovery edition variant, pubblicata al prezzo imperdibile di 1£. Inoltre, grazie al successo dell’opera, viene realizzato un bellissimo fanbook, al prezzo di 7,50£.
“Di nuovo con un solo pugno…MALEDIZIONE”
Saitama è un eroe invincibile, o meglio, uno che fa l’eroe per divertimento. Dopo numerosi e faticosissimi allenamenti ha raggiunto infatti una forza tale da rendere la sua professione un semplice passatempo, arrivando a non sentire la tensione dei combattimenti e la paura che dovrebbero provocare i nemici. C’è però una caratteristica che rende particolarmente frustrato il nostro eroe: sconfigge tutti i nemici con un solo pugno. Saitama vorrebbe tornare infatti a provare le emozioni e l’adrenalina di uno scontro avvincente, che ormai da tempo però non prova più. Durante le sue avventure incontrerà nemici sempre più forti, dalle origini più disparate e conoscerà altri eroi, tra cui Genos, che prenderà particolarmente in simpatia.
Tra i punti di forza di quest’opera troviamo sicuramente i disegni del maestro Murata, un vero e proprio artista in questo ambiente, con definizioni strepitose dei particolari, prospettive ben curate sia per quanto riguarda lo spazio, che per i personaggi e una studiato utilizzo del chiaro-scuro. I complimenti vanno fatti anche One per il bilanciamento tra umorismo e tematiche su cui vale la pena riflettere. Saitama infatti appare come un eroe fuori dagli schemi, senza importante design e caratterizzazione, né nell’aspetto fisico né nell’equipaggiamento. Sembra a tutti gli effetti un personaggio abbastanza insignificante e ciò va in contrapposizione alla sua infinita potenza, creando così un umorismo tipico di questo seinen. La figura del nostro eroe, nonostante all’apparenza sembri semplice e poco caratterizzata, nasconde delle riflessioni esistenziali che possono spronare il lettore a rincorrere sempre nuovi obbiettivi così da non cadere tra le grinfie della noia. Questo, infatti, è ciò che accade al protagonista, che raggiunge il proprio obbiettivo, diventando il più forte al mondo, e ritrovandosi in un’esistenza dove nessun nemico può scuotere le sue emozioni.