Il 2020 non vuole placare la sua orribile corsa verso la distruzione, ed oltre la tragica pandemia che sta piegando tutto il mondo, quest’anno si è portato via tantissime leggende del mondo dello spettacolo, sia italiane che straniere; dopo Sean Connery, Chadwick Boseman, Gigi Proietti e purtroppo tanti altri, ecco che ora apprendiamo la notizia riguardante Sergio Matteucci, conosciuto in Italia come il telecronista della storica serie animata Holly & Benji, scomparso all’età di 89 anni.
Nessuno può dimenticare la sua voce, nessuno poteva fare a meno di apprezzarla; come ben potete immaginare Sergio Matteucci oltre che ovviamente attore, ha prestato la sua voce in molti altri prodotti animati come doppiatore, che hanno cresciuto tantissime generazioni di grandi e piccini, adulti e ragazzi che hanno avuto modo di apprezzare il lavoro di Sergio. Tra i tanti ruoli ricordiamo Mila e Shiro, Lady Oscar, Galaxy Express, Sanpei, Lamù, Carletto il principe dei mostri ed anche la voce degli incontri di Rocky II e Rocky IV.
Ricordiamo che Matteucci è stato un vero telecronista di calcio tra il 1982 ed il 1983, è così che ha dato questa impronta professionale ed inconfondibile alle azioni di Holly & Benji, insieme al suo talento attoriale, che da come dichiarato durante una recente intervista lo portava ad improvvisare spesso in sala di doppiaggio: davvero un gigante.
Per chi ancora non avesse capito chi fosse (ma dubito) vi lasciamo una clip che ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di tantissime generazioni; grazie anche a te Sergio per essere passato su questa terra.
Seguite Nerdgate sui social per rimanere sempre aggiornati: