Questo è il miglior sequel in cui Keanu Reeves abbia mai fatto parte, o di cui potrà mai far parte. Sì, lo so che i sequel di Matrix e quella atroce aggiunta a Bill & Ted (si parla addirittura di un terzo capitolo ahimè) in realtà sono state le uniche volte che abbia preso parte a dei sequel, ma a questo punto della sua carriera, non riesco a vederlo ricominciare in un altro franchise di questo livello. John Wick è stata una ventata di aria fresca sul grande schermo, ma questo è onestamente solo un antipasto. Le ottime critiche e il suo buon ritorno al botteghino sono stati ottimi motivi per giustificare un sequel per il nostro John Wick. È molto raro che un sequel sorpassi il suo predecessore. Certo, le discussioni di chi dice che Aliens sia meglio di Alien o T2: il giorno del giudizio sia meglio Terminator sono all’ordine del giorno, fortunatamente, John Wick: Capitolo 2 potrà molto tranquillamente essere aggiunto a questi pochi casi di discussione
JOHN WICK: CAPITOLO 2, NON SARÀ UN FILM DA OSCAR MA È DAVVERO MOLTO DIVERTENTE
Ecco perché questo film non è solo un grande seguito, ma è una pellicola ancora migliore dell’originale. Già dal primo fotogramma di questo film siamo portati di nuovo dritti nell’azione che tanto abbiamo amato del primo film, il che mi porta anche alla prima denuncia che ho da fare su John Wick: Capitolo 2. Dopo una solida sequenza d’azione di dieci minuti, i seguenti 30 minuti in confronto sembrano avanzare come lumache, mi sono annoiato, per non dire altro. L’incipit è abbastanza banale, infatti ancora una volta, seguendo John come protagonista principale, un uomo del suo passato ritorna per ricordargli che ha un debito nei suoi confronti. Dopo aver soddisfatto il debito, una taglia viene messa sulla sua testa, lasciandolo quasi inerme.
Una volta che il film inizia a fornire ai fan quello che sono venuti a vedere di questo film, siamo al cospetto letteralmente di una sequenza di azione protratta per circa un’ora. La seconda metà è davvero eccezionale di questo film, che è diretto in maniera superba da Stephen Herek, si tratta di uno dei film più divertenti che ho avuto modo di vedere da un po’. Non si può fare a meno di ridacchiare per il fatto che il nostro personaggio principale sia grado di uscire da alcuni scenari assurdi, perché non c’è proprio nessun modo possibile che un uomo possa abbattere tutti quegli uomini armati di pistole e restare vivo. Detto questo, se si è ormai abituati a vedere scene simili nei cinecomics, allora possiamo anche perdonare qualche momento ridicolo in John Wick: Capitolo 2. Proprio come il primo film, non dovremmo iniziare la visione sperando in un film da Oscar per la sua sceneggiatura. Detto questo, c’è molto di più in profondità in questa storia di quello che ci ha fornito il primo film. Diciamo solo che se John Wick: capitolo 3 riprenderà esattamente da dove questo film è terminato, sarà un film abbastanza ridicolo, anche per gli standard già fissati.
Alla fine, John Wick: Capitolo 2 è una storia che riprende esattamente da dove il suo predecessore è finito, cosa che richiede assolutamente una visione del primo film. Grazie alla sua natura incredibilmente violenta, ci sono molti spettatori che saranno facilmente disattivati durante la visione, ma per i film di questo tipo con sparatorie ecc, non possiamo trovare nulla di più divertente di questo al giorno d’oggi (scordate quella porcata di XxX 3). Condito da una grande regia, una sceneggiatura piena di buchi ma divertente, e un’azione di gran lunga superiore rispetto all’originale, John Wick: capitolo 2 è un grande regalo per gli appassionati dei film di azione. Non è un film perfetto, ma una gioia assoluta da vedere sul grande schermo. Gaters il mio unico avvertimento è che il film è eccessivamente violento. Se non riuscite a tollerare un eccesso di morti sullo schermo, questo film sicuramente non fa per voi.