Dopo i drammatici accadimenti avvenuti durante il Grande Tradimento, l’Imperatore era in fin di vita e il numero degli Space Marines era drammaticamente crollato, sia per le ingenti perdite subite durante la guerra, sia per le defezioni in favore del Caos. Gli Ultramarines rimanevano la più grande Legione lealista e Roboute Guilliman assunse il titolo di Lord Comandante dell’Imperium.
Per anni, dopo la fine dell’Eresia, il Primarca inviò gli Ultramarines in ogni angolo dell’Impero, per conquistare i mondi caduti nelle mani delle Legioni del Caos, sedare le ribellioni che ovunque stavano divampando e prevenire qualsiasi minaccia potesse arrivare dall’esterno. Nello stesso periodo, Guilliman riformò la struttura stessa delle Legioni, creando così i Capitoli e codificandoli nel Codex Astartes, il tomo seguito scrupolosamente dagli Ultramarines e da svariati altri Capitoli.
Durante quegli anni tormentati, Guilliman in persona guidò un assalto contro la Alpha Legion su Eskrador dove, sfruttando la vanità di Alpharius, riuscì a portare un attacco a sorpresa al centro di comando dei traditori, ingaggiando in duello e uccidendo il loro Primarca. Guilliman e i suoi, credevano di aver risolto il problema con la morte di Alpharius, sbagliando però di grosso. Gli Ultramarines dovettero combattere ancora aspramente contro gli Alpha Legion, per nulla disorientati dalla morte del loro Primarca, finendo per essere anche duramente respinti più di una volta. Per evitare ulteriori, e inutili, perdite e sbloccare la situazione, Guilliman ordinò agli Ultramarines di ritirarsi e di bombardare l’intero pianeta dall’orbita.
FULGRIM FU TRASFORMATO DA SLAANESH IN UN PRINCIPE DEMONE
Tempo dopo, durante una battaglia contro gli Emperor’s Children, Roboute Guilliman incontrò la sua fine. Se l’aver abbracciato i Poteri Perniciosi non aveva cambiato di molto Alpharius, che rimase sostanzialmente lo stesso Primarca che era in origine, la stessa cosa non si poteva dire essere accaduta a Fulgrim. Il fatto di essere stato all’interno dell’Occhio del Terrore gli permise di accumulare uno spaventoso potere ed essere trasformato da Slaanesh in un vero e proprio Principe Demone. Persa completamente la sua umanità, Fulgrim si era trasformato in una gigantesca creatura serpentiforme dotata di molte braccia, ognuna delle quali brandiva una lama avvelenata. Fu proprio con una di queste lame che il Demone accoltellò Guilliman al collo. Il Primarca degli Ultramarines, tratto in salvo appena in tempo, fu immediatamente messo dagli apotecari in un campo di stasi, rimanendo così bloccato nell’istante stesso della propria morte, mentre Fulgrim, gravemente ferito, fuggì con i suoi all’interno dell’ Occhio del Terrore.
Attualmente, le spoglie mortali del Primarca sono conservate sull’Altare di Guilliman, celato nella fortezza polare del Capitolo, uno dei luoghi più sacri di tutto l’Imperium. Alcuni pellegrini sostengono che le ferite di Guilliman si stiano, lentamente, rimarginando. Sono convinti che, grazie al Potere dell’Imperatore, il grande Primarca potrà guarire e risvegliarsi, un giorno. Altri, più scettici, sostengono che sia impossibile un qualsiasi cambiamento in un campo di stasi. Certo è che, se la cosa dovesse poi rivelarsi veritiera, sarebbe uno dei più grandi Miracoli del Santo Primarca!
E con questo, abbiamo concluso lo studio sulla vita e le opere di Roboute Guilliman. Presto torneremo ad occuparci di uno dei più grandi lasciti del Primarca, il Codex Astartes. Per ora invece, posso solo augurarvi che la Luce dell’Imperatore guidi sempre i vostri passi!