Sabato 18 febbraio 2017, Nerdgate è stata invitata all’inaugurazione della Microsoft House in viale Pasubio 21 dove ci sarebbe stata anche la presentazione di Halo Wars 2, decisamente imperdibile. Il palazzone Microsoft è veramente enorme e pieno di vetrate, arrivando dalla strada la prima cosa che si nota è la Show Room al piano terra, alzando lo sguardo si vedono gli uffici e la sala “auditorium”, il tutto è possibile scorgerlo grazie alle immense vetrate che circondano tutto il plesso. Entro nello Show Room, dove ci sarebbero stati tutti gli eventi, un’open space moderno, versatile e accogliente. Sulla sinistra entrando un meraviglioso punto “bar” con bevande e pop corn, ai due lati opposti all’ingresso, due corridoi con vetrate, dove vi sono esposti i prodotti marchiati Intel, subito alla nostra destra entrando la zona gaming e in centro ovviamente “maxi schermo” a muro con il palco per gli ospiti.
Un luogo realizzato veramente bene, in centro a Milano che ha come obbiettivo l’accoglienza di videogiocatori e fan. Le attività della giornata sono tante e si susseguono con una breve pausa l’una dall’altra. Si apre la mattina con il torneo padri e figli su Fifa 2017, un momento dedicato alle famiglie, molto ispirante a dire la verità. Due generazioni che si sfidano amichevolmente, due generazioni che si incontrano su una attività che appartiene più alla seconda che alla prima, ma che vuole unire e non dividere. Questo è sicuramente ammirevole, indica la natura di quello che vuol essere un luogo d’incontro e condivisione e non un luogo di separazione o scissione. Tutti giocano e si divertono, indipendentemente dal risultato ottenuto quindi: obbiettivo raggiunto in pieno.
Il primo pomeriggio inizia in modo molto più caotico, file infinite alla porta, ragazzini e ragazzine urlanti con macchine fotografiche e telefoni in mano protesi verso le vetrate per un semplice motivo: i Mates sono sul palco. Io mi defilo “zitto zitto quatto quatto”, anche perché il primo che ha chiesto chi sono i Mates ha causato una rivolta di folla, volendo quindi evitare i forconi mi dedico alle interviste. Riesco ad intervistare sia la responsabile della Show Room che Paolo Bagnoli, responsabile della divisione Xbox Italia (interviste che usciranno questa settimana #staytuned). Mentre tutti sono in fila col numerino come dal macellaio, per fare foto e farsi abbracciare dai Mates Paolo, che si ricordava già dell’intervista fatta al Milan Games Week, mi lascia provare Halo Wars 2 nella postazione dedicata che avrebbe aperto circa 2 ore dopo. Ho potuto provare così con tutta calma e tranquillità il titolo, gustarmi il gameplay e i vari video.
Sono le 18.30 inizia l’allestimento del buffet, cibo di ogni tipo e genere viene portato nella Show Room, insieme a tavolini e sedie stile locale da aperitivo. In tutto questo trambusto si riforma una fila importante fuori dalla Microsoft House, dentro siamo rimasti in pochi, tutti fremono per vedere Halo Wars 2 e (vista la foga della folla) per lanciarsi sul buffet. A presentare Halo Wars 2 sono stati invitati degli streamer di Game Division, il gruppo che raccoglie diversi streamer di Twitch, che è una divisione di Tom’s Hardware. Arrivano così V1cious, Vking, Deno, Il Gatto sul Tubo e iTermosifoni. A diferenza dei Mates entrano come persone normali, ridono e scherzano con tutti, si siedono a fare il tutorial del gioco, per poi portarlo in diretta streaming sul canale del Gatto e davanti alle persone presenti all’evento. Giocano, commentano e passano il tempo coi loro fan (ma questo aspetto verrà approfondito in un altro articolo).
Non resta che fare un plauso a Microsoft che ha saputo arrivare in centro a Milano, con grinta e determinazione di fare tanto e bene. La giornata di sabato ha dimostrato che le carte le hanno, aspettiamo con ansia altri eventi per vivere altre giornate belle ed intense incentrate sui videogame.