HEARTHSTONE COMMUNITY: V1CI0US E IL DOJO

26 Gen 2017

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

VICIOUS: STREAMER, GAMBLER, GANGSTER

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]

Mi è stato chiesto qualche settimana fa da un amico:<< Ma che senso ha fare il subscribe ad un canale di Twitch, se tanto lo puoi vedere lo stesso e non ottiene niente apparte qualche emote?>>. La mia risposta è stata senza indugio:<< Forse hai ragione son soldi buttati…o più semplicemente non hai mai visto, respirato e vissuto il “Dojo”>>. Questo perché Riccardo Zanocchio, in arte V1ci0us, ha creato una community meravigliosa nell’ambiente di Hearthstone. Non come quelle che si vedono su Facebook, dove ogni occasione è buona per flammare altri player, diffamare gente o perculeggiare le liste degli altri. No, il Dojo no! Il rispetto e il rapporto della gente che si riunisce in chat è ciò che più colpisce, soprattutto in un ambiente come quello di Twitch dove disrespect e flame sono all’ordine del giorno.

Il 2016 è stato l’anno dei record per il canale di V1ci0us, è stato votato come miglior streamer sul sito della RedBull durante un contest che ci fu in primavera, ha raggiunto 1.000.000 di views e 5000 follower, è al primo posto come streamer e canale di Hearthstone Italia più seguito e visto. Perché questo successo? Senza dubbio per la personalità di V1ci0us che ha saputo senza maschere, senza scimmiottature e senza travestirsi da “personaggio” di turno, coltivare una community.

Ma dunque chi è V1ci0us? V1c è un appassionato di gaming che fin da piccolo, si è prodigato nell’esplorazione delle prime console come Commodore 64 e Mega Drive nutrendo una passione incredibile per il mondo delle console. Tutto questo fino a quando non è passato all’online gaming e quindi alla piattaforma PC diventando in brevissimo tempo un talentuoso giocatore, vincendo la medaglia d’argento a Seoul durante il WCG del 2001. Il suo talento lo ha portato a presenziare a tanti altri campionati importanti. Questo è uno scarno riassunto, ma tutte le informazioni biografiche e di social le potete trovare sul suo canale: il “Dojo”! Quello di cui vorrei parlarvi va ben oltre una biografia. L’essenza del Dojo è quella di una community che ha saputo intessere rapporti umani e internauti belli e veri. Io sono un subscriber particolare, ascolto in silenzio e poche volte mi esprimo, ma ogni volta che loggo su Twitch ed entro nel Dojo mi sembra di entrare a casa.

Ho l’impressione di conoscere una ad una le persone che stanno dietro al nick, questo è il clima sano che, a mio modestissimo parere, è riuscito a creare V1ci0us. Questo riscontro lo si ha anche nel rapporto molto personale che lo stesso Riccardo ha con i suoi follower, non è insolito infatti che vada a mangiare coi subs o che si veda a casa sua o in giro con i suoi mod e/o i subscriber che hanno avuto voglia di conoscerlo meglio. La “V1c Dojo Alliance” è lo spam che accoglie chiunque faccia sub ed è l’emote che meglio incarna lo spirito che ci vuol essere in questa community. Come si fa crescere così bene una community? Con le regole! Sì sembra la cagata che ci si sente dire a scuola per giustificare la severità del luogo, ma non è così. Le regole che siano a scuola, nella vita di tutti i giorni o su un canale di streaming sono la prima fonte di rispetto interpersonale. La mancanza di timore nel dare time-out o ban è la chiave che ha permesso di creare una community sana. Per chi non fosse pratico in un canale i mod o lo streamer stesso, possono negare la possibilità a qualcuno di vedere il canale e/o di interagire con esso tramite ban o time out.

Come in tutti i luoghi anche qui c’è chi non rispetta le regole e poi pretende di fare post in giro su facebook per gettare merda sul canale…ma non funziona ne col Dojo ne con V1c. FeelsBadMan! Un’altra componente importantissima della community di V1c è il Sunday Talk Show! La domenica sera infatti si mette da parte HS per dedicarsi ad un vero e proprio Talk Show, in cui ognuno in chat scrive domande, dubbi o semplici sfoghi sulla sua vita e tutti si aiutano, si consigliano e si ascoltano reciprocamente, con V1ci0us che scorrendo la chat, sottolineo tutta la chat, cerca di dire la sua per provare ad interagire con tutti, invitando la gente anche a parlare con lui in privato se avessero voglia di sfogarsi.

Lo so raccontata così sembra una cagata, ma vi garantisco che non troverete da nessuna parte qualcosa di simile a quello che V1c con costanza e passione ha creato. Non ho espresso tutto quello che è il “Dojo” perché spero che abbiate voglia, cari gaters, di scoprirlo con i vostri occhi. Lo trovate tutti i pomeriggi dalle 15.30 a streammare Hearthstone, ma non è raro beccarlo anche la notte a giocare a Darkest Dungeon…coi personaggi degli “idddei”! #staytuned

[/vc_column_text][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento