Anche se la Marvel e DC hanno a lungo dominato il panorama del fumetto, la Dark Horse Comics ha comunque detto la sua nei suoi 30 anni di vita. Creato nel 1993 dallo scrittore e artista Mike Mignola, Hellboy è una delle serie di maggior successo della casa editrice e uno dei più popolari supereroi indie. Nonostante l’impostazione soprannaturale e alcuni personaggi insoliti, il franchise è stato in grado di essere tradotto in un film nel 2004 accolto abbastanza bene dalla critica. Ha avuto anche un sequel, The Golden Army, ma nessuno dei due si è rivelato un successo al botteghino. Eppure, hanno fatto abbastanza bene e si sono costruiti una buona fanbase.
In questi nove anni dall’ultimo film, i fan sono impazienti di sapere se il regista Guillermo del Toro e la star Ron Perlman si rimetteranno insieme per un terzo capitolo del franchise. Ogni anno sembra che ci sia la possibilità di girare Hellboy 3 ma poi tutto svanisce nel nulla lasciandoci a bocca asciutta e con una speranza ormai ridotta al minimo. Però tutto è cambiato quando ieri Del Toro ha postato via Twitter un sondaggio chiedendo ai fan se lui, Perlman, e Mignola dovrebbe andare avanti con il progetto. Non sorprende che, i fans abbiamo risposto con un sonoro “Sì!”
Il regista ha usato Twitter per rivelare la buona notizia del successo del sondaggio e ha annunciato che avrebbe onorato la sua promessa di aprire le trattative per Hellboy 3 con gli altri creativi coinvolti.
Mentre del Toro all’inizio aveva promesso aspettative ma con la dovuta cautela, le cose sembrano essersi spostate più rapidamente di quanto anche lui si aspettava. Solo poche ore dopo il suo Tweet annunciando l’apertura dei colloqui, sempre tramite Twitter, ha scritto ai fan che Ron Perlman aveva accettato di partecipare alla discussione.
È molto probabile che creatore il Mike Mignola sarà altrettanto interessato a partecipare ai colloqui. Dopo tutto, non è certo una garanzia che il film sarà realizzato, ma Mignola avrà sicuramente voglia di essere coinvolto in ogni discussione che circonda la sua creatura. Supponendo che i colloqui vadano bene, il passo successivo sarebbe probabilmente garantire il finanziamento e uno studio. Questo non dovrebbe rivelarsi troppo difficile, molti studi farebbero a gare per competere con la Marvel, la Warner Bros., e Fox e le loro franchigie di supereroi. Aggiungere un regista di tutto rispetto come del Toro, il cui nome porta ancora un sacco di peso, ci sarà sicuramente buona probabilità che qualcuno vorrà prendere le redini del franchise.
Attendiamo con trepidazione lo sviluppo di questa vicenda. Restate sintonizzati Gaters appena avremo novità ve le faremo sapere!
Via