35 anni fa, Il ritorno dello Jedi ha portato quello che conoscevamo di Star Wars ad una conclusione. Nel film, Luke Skywalker (Mark Hamill) si trasforma da un riluttante ragazzo di campagna in un eroe a tutti gli effetti della ribellione e Cavaliere Jedi. Con la sua nuova spada laser, non ha più alcuna associazione con il padre, Anakin Skywalker (Darth Vader), Luke ha ormai completato il suo viaggio simbolico e fatto un passo fuori dall’ombra.
Con Luke Skywalker sul punto di transizione da cavaliere Jedi al Maestro che vedremo in in Star Wars: Episodio VIII, un collezionista di Hollywood ha dato ad Hamill e ai fans di Star Wars l’opportunità di fare un viaggio indietro nel tempo.
In una clip estratta da un prossimo episodio di Pop Culture Quest, Brandon Alinger di The Prop Store ha sorpreso l’attore con “un’arma più elegante per un’età più civile“, la sua vecchia spada laser. Appena presa tra le mani, l’attore si è momentaneamente perso nella nostalgia, sottolineando “è pesante” riferendosi al suo peso fisico, ma forse anche al suo significato pop-culturale. Alinger ha inoltre raccontato un altro curioso fatto circa questa prop, sogno per tutti gli appassionati di Star Wars: prima di essere usata da Luke, la spada è stata effettivamente utilizzata da Alec Guinness in Una nuova speranza.
Hamill ha poi dato alcuni dettagli sull’uso della prop sul set: Il manico era apparentemente collegato ad una batteria durante alcune sequenze. Per le principali sequenze di combattimento, però, le prop sarebbero passate dalla lama illuminata ad un’asta coperta da Scotchlite catarinfrangente, una superficie riflettente utilizzata anche nella segnaletica stradale.