Sembra che il marchio di Warhammer 40k non sia mai stato così attivo! Stiamo aspettando il rilascio ufficiale di Space Hulk: Deathwing (segnatevi la data, 9 dicembre) che già la nostra attenzione si focalizza su un nuovo titolo molto atteso dai fan dell’universo di Games Workshop: Dawn of war 3. Terzo capitolo della fortunata serie omonima, il gioco RTS di SEGA mette in lotta tre fazioni, Space Marines, Eldar e Orki; questa nuova visione del gioco, rimette in funzione la costruzione della base (tipica del primo capitolo e sparita nel secondo), il che si traduce nel rimettere in campo eserciti corposi, dotati di diverse tipologie di truppe. Oggi andiamo a conoscere alcuni di questi feroci combattenti!
Per prima cosa, dobbiamo fare una distinzione tra le tipologie di truppe:
- Elite sono unità specializzate che selezioniamo prima della partita, che potremo sbloccare durante la partita. Schierarle ha un impatto maggiore che non sfornare una nuova unità di Boyz o Space Marines e hanno a loro volta delle sotto categorie:
- Super units sono truppe di tutto rispetto, imponenti, lente e costano molto più di altre Elite per il loro schieramento; sono dei giganteschi camminatori con armi potenti
- Hero units sono personaggi celebri, solitari. Non richiedono lo stesso numero di punti e non sono così imponenti, ma hanno specifiche abilità e sono in grado di abbattere da soli intere squadre.
- Altre elite sono presenti come squadre con particolari abilità, fungendo da specifico rinforzo al grosso dell’esercito
- Unità di prima linea l’ossatura dell’esercito, costruite come in ogni RTS, escono dagli edifici e si gettano in prima linea per spazzare via il nemico. Variano a seconda della fazione, ma sono divise in combattimento ravvicinato, combattimento a distanza e veicoli.
Ogni unità ha delle statistiche che ne determinano il combattimento in battaglie. Non sono ancora noti i valori di queste statistiche -principalmente perché Relic non ha ancora finito di equilibrarle – aspetti come il tipo di danno, la classificazione dell’armatura o se un’unità avrà un valore di vita alto o basso sono ancora da stabilire, ma sappiamo quali sono le caratteristiche:
- Salute – quanti danni possono sostenere..
- Armatura– Stabilisce quanto danno è subito dai vari tipi di arma, e si presume sarà fissata in leggera/media/pesante. I veicoli avranno diversi valori di armature tra corazza anteriore e posteriore e laterale
- Danno – Quanto male fanno. Maggiore il valore, migliore il loro impatto in battaglia
- Tipo di danno – Ogni truppa sarà equipaggiata per fare un determinato tipo di danno, che ne motiva l’impiego in battaglia.
- Raggio di fuoco – Se alcune unità prediligono l’attacco corpo a corpo, altre sono votate all’attacco a distanza e questo valore indica la distanza di tiro delle loro armi
- Velocità – Quanto rapidamente si muove un’unità sul campo di battaglia.
Ci saranno anche delle abilità particolari per alcune truppe, anche se al momento si conosce solo questa:
- Colpo critico – Ogni quinto colpo in melee viene generato un colpo potenziato che causa anche un respingimento dei nemici nell’area circostante
SPACE MARINES
I fedeli figli dell’Imperatore, dentro le loro armature potenziate portano il verbo del Dio-Imperatore nella galassia. Sono pochi in confronto ai numeri delle armate di altre razze, ma il loro zelo e la loro fede nel Trono Dorato supplisce ogni mancanza!
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Imperial Knight Solaria (Super)
Il pezzo forte dell’armata imperiale, un colossale camminatore specializzato nei danni a distanza, in grado di dispensare ingenti danni e capace di sostenere danni considerevoli prima di crollare.
Stats:
- Salute: Media
- Armatura: Veicolo
- Danno: Alot
- Tipo di danno: Vario
- Raggio di fuoco: Lungo
- Velocità: Lento
Abilità:
Gattling Barrage
Un attacco AoE in un arco di 90° sul lato frontale, che infligge pesanti danni alla fanteria in due ondate. Lenta nel ricaricarsi e di lunga applicazione, rimane l’abilità migliore per eliminare rapidamente squadre di fanteria deboli.
Ironstorm Missiles
Sei missili mirabili che causano danno da esplosione nell’area di atterraggio. Il raffreddamento è ridotto usando meno missili, si può scegliere di attaccare sei volte nello stesso punto per creare una carneficina!
Overheat (Passiva)
Facendo fuoco a lungo, Solaria entra in modalità surriscaldamento. In questo modo fa più danni, il Gattling Barrages respinge i nemici e Ironstorm Missiles lasciano scie di fuoco sulla loro traiettoria.
Punti forti:
Punti deboli:
- unità da melee
- Ritirata
- Lenta.
- GABRIEL ANGELOS (HERO)
L’eroe degli Space Marines, un tempo Maestro del Capitolo dei Blood Raven, erroneamente creduto morto.
Stats:
- Salute: Media
- Armatura: Leggera
- Danno: Medio
- Raggio di fuoco: Melee
- Velocità: Media
Abilità:
Un’abilità che consente di effettuare un balzo a breve distanza dispensando danni AoE all’atterraggio. Può aggirare ostacoli, saltare crepacci, atterrare fanteria e fare un buon livello di danni.
Retribution
Uno swing ad ampio arco che atterra all’indietro i nemici e crea uno scudo che blocca il fuoco nemico. Più sono le cariche del God Splitter, maggior tempo dura lo scudo.
Critical Strike (Passiva)
Ogni quinto colpo in melee viene generato un colpo potenziato che causa anche un respingimento dei nemici nell’area circostante
Punti forti:
- Demolisce fanteria
- Attraversa ostacoli del terreno
- Melee
Punti deboli:
- Tollerare i danni da distanza
- abbattere veicoli
Jonah Orion (Hero)
Capo Librarian, Psyker e incantatore delle forze Space Marines, è un più che altro un’unità di supporto
Stats:
- Salute: Bassa
- Armatura: Leggera
- Danno: Basso
- Raggio di fuoco: Corto
- Velocità: Lenta
Abilità:
Fury of the Ancients
Un attacco lineare che infligge danni ai nemici mentre aumenta la velocità degli alleati colpiti.
Emperor’s Light
Jonah sprigiona un’aura di luce. Gli alleati colpiti causano più danni, mentre i nemici sono accecati e i loro attacchi negati.
Stonewall
Crea un cerchio di rocce attorno a Jonah che blocca gli attacchi nemici. Tutto ciò che è all’interno non può sparare fuori e viceversa. Dura un tempo medio , lanciare altri incantesimi all’interno li potenzia , causando Fury of the Ancients riempendo l’area per aumentare i danni, e Emperor’s Light dura più a lungo, in questo modo:
Zeal (Passiva)
Ogni volta Jonah usa un abilità guadagna un carica Zelo, riducendo il tempo di attacco di 0.5 secondi. questo si accumula all’infinito, ma si resetta ogni dieci secondi; il raffreddamento per le abilità deve essere ancora annunciato, ma possiamo speculare che le tre cariche saranno la norma.
Punti forti:
Punti deboli:
- Solitario
- Combattere senza abilità
Assault Terminators (Elite)
La più massiccia delle squadre d’assalto, equipaggiate con un’armatura quasi indistruttibile e armati con Thunder Hammers
Stats:
- Salute: Alta
- Armatura: Pesante
- Danno: Alto
- Raggio di fuoco: Melee
- Velocità: Media
Abilità:
Teleport
Teletrasporto a corto raggio, causa atterramento all’arrivo e può attraversare ogni terreno.
Hammer Slam
Attacco ad area che danneggia, stordisce e rallenta i nemici in un’area imponente. Sufficiente a colpire un’intera squadra!
Punti forti:
- Controllo di masse
- Continuato combattimento melee
Punti deboli:
- Seguire e bloccare nemici rapidi senza il teletrasporto
- Subiscono il fuoco a distanza alla lunga
Assault Marines (prima linea)
Poco meno che Elite, sono un’immancabile forza in ogni esercito di Space Marines
Stats:
- Salute: Alta
- Armatura: Leggera
- Danno: Alto (Melee)
- Raggio di fuoco: Corto
- Velocità: Rapida
Abilities:
Jump
Consente agli Assault Marines di attraversare terreni e aggirare ostacoli, atterrando su altre unità e ingaggiarle in melee. All’atterraggio effettua atterramento!
Punti forti:
- Raggiungere unità ranged e ingaggiarle in combattimento ravvicinato.
- Aggredire super unità deboli nel melee.
- Eliminare bersagli prioritari raggiungendoli rapidamente.
Punti deboli:
- Patiscono attacchi a distanza, specie se prolungati.
- Non possono ingaggiare eserciti numerosi da soli.
Whirlwind (prima linea)
Unità da bombardamento a lungo raggio.
Stats:
- Salute: Bassa
- Armatura: Veicolo
- Danno: Massiccio (nessun attacco base)
- Raggio di fuoco: Immenso
- Velocità: Lenta
Abilità:
Missile Barrage
Un’abilità a lunghissimo raggio che lancia un gruppo di missili che piovono su una vasta area. Dispensa alti danni e causa atterramento. Non efficace contro armature pesanti, l’unico attacco del Whirlwind e richiede un raggio minimo.
Punti forti:
- Eliminare armate di fanteria
- Supporto alla truppe da lontano
Punti deboli:
- Patisce attacchi melee
- Non può vagare in solitaria
ALTRE TRUPPE SPACE MARINES
Spulciando tra i trailer e le riviste di settore si sono edotti i dettagli delle altre truppe delle armate degli Adeptus Astartes, visto che fin’ora Relic non si è sbottonata maggiormente. Proviamo a speculare su cosa completerà l’esercito degli Space Marines.
- Scouts
- Cecchini o Stealth.
- Cecchini unità a lungo raggio anti-fanteria.
- Stealth sono esperti nell’infiltrarsi, fungendo da spotter e gli upgrades consentono di usare granate stordenti o piazzare grappoli di mine come dispositivi di prossimità.
- Servitori
- Costruttiri.
- Possono esser costruiti solo nella Stronghold, che loro non possono costruire.
- Non hanno capacità di combattimento.
- Squadre tattiche
- La spina dorsale dell’esercito SM.
- Possono esser potenziati come squadra al plasma o lanciafiamme..
- Plasma aumenta i danni ma se usato frequentemente causa surriscaldamento, che richiede un astenersi dal combattimento per 10 secondi.
- Lanciafiamme fa danno AoE in un cono, aggirando anche ostacoli.
- Devastators
- Armati di Bolter Pesante o Lasercannon.
- I Bolter Pesanti hanno un breve tempo di piazzamento prima di sparare, ma causano ingenti danni alle unità di fanteria.
- Lascannons non hanno tempi di piazzamento ma il loro rateo di fuoco aumenta col tempo e sono più adatti come anti-veicolo
- Predator Tanks
- Annihilator or Destructor.
- Annihilator armato di Lascannons anti-veicolo che opera come una squadra Devastator..
- Destructor armato di un auto-cannon che f danno AoE e opera come la versione anti-fanteria.
- Land Speeders
- Capaci di volare sopra gli ostacoli del terreno.
- Equipaggiati con un heavy bolter di base.
- Possono upgradare una melta gun, rendendoli dei rapidi anti-veicolo.
- Dreadnoughts
- I camminatori base degli Space Marines.
- Hanno un forte attacco melee e lanciafiamme.
- Abilità speciale che consente un attacco d’atterramento AoE.
- Drop Pods
- Regular and Deathstorm
- Regular drop pods portano truppe dallo spazio dando una differente linea di produzione truppe, facendo danno e atterramento all’arrivo.
- Deathstorm drop pods non portano truppe,ma diventano postazioni armate con autocannon in ogni porta, distribuendo morte finché non spariscono.
- Melee Imperial Knight
- Versione da melee dell’Imperial Knight super unit, non ancora vista nel dettaglio ma confermata anche dal cinematic trailer.
Queste sono le notizie ad oggi disponibili sull’armata Space Marines disponibile in Dawn of War 3. Nei prossimi giorni ci occuperemo di Eldar e Orki!