LE 20 COSE CHE FORSE NON SAI SU ROCKY II – N-Files

25 Nov 2016

Siamo giunti al secondo capitolo della raccolta di curiosità legati a Rocky e la sua produzione. Questo film datato 1979 è sempre sceneggiato e interpretato da Sylvester Stallone e segue la scia del successo ottenuto con il primo episodio. Anche questa volta il budget è stato molto risicato infatti sono stati spesi solo 7 milioni di dollari per la realizzazione, incassandone ben 200 milioni in tutto il mondo. Buona lettura.


Leggi con noi le curiosità su Rocky 2 e lascia un commento!

1. Il glorioso ritratto che raffigura Rocky è stato dipinto dal famoso artista statunitense LeRoy Neiman, che ha continuato ad apparire come un ring announcer nei seguenti tre film prima di un cameo fatto in Rocky Balboa del 2006.

rocky2

2. Stallone aveva acquistato veramente la Pontiac Trans Am nero e oro del 1979 che possiamo ammirare in alcune scene del film.

rocky2

3. In una versione della sceneggiatura, c’è una scena flashback del primo match in cui Mickey ci porta a conoscenza del vero nome di Rocky: Robert.

rocky2

4. In un’altra versione della sceneggiatura, la grande rivincita si sarebbe dovuta tenere al Colosseo di Roma.

rocky2

5. Secondo un articolo di Philly Mag, nella scena della corsa, Rocky avrebbe attraversato 48 km. Supponendo che l’andatura fosse di circa 13 km/h, avrebbe dovuto affrontare il percorso che vediamo (cantiere treno, Little Italy, fino alla famosa scalinata del Museo d’Arte) in circa 4 ore.

rocky2

6. Oltre 800 bambini delle scuole locali sono stati utilizzati come comparse per la fine di quella scena di allenamento.

rocky2

7. Stallone sollevava di panca piana 100 kg mentre il film era in produzione.Inaspettatamente, appena prima di filmare la scena dell’incontro finale, il peso è caduto, strappando il suo muscolo pettorale destro, cosa che ha richiesto ben 160 punti di sutura. Le scene sono state girate ugualmente nonostante le ferite di Stallone.

rocky2

8. In l’Europa, il film è stato rilasciato e commercializzato con il titolo Rocky II: Redemption.

rocky2

9. Muhammad Ali è stato un grande fan del film originale, dopo il rilascio di Rocky II ha organizzato una proiezione privata, guardandolo al fianco dell’eminente critico cinematografico Roger Ebert. Secondo Ebert, Ali era particolarmente affezionato al personaggio di Apollo Creed, notando da subito come la sua gestualità lo ricordasse da vicino.

rocky2

10. La prima e unica volta che viene menzionato il cognome di Adriana (Pennino) in tutto il franchising Rocky avviene in questo capitolo. Un significato maggiore in quanto era anche il cognome da nubile della madre dell’attrice Talia Shire.

rocky2

11.  La sola ragione per cui Adriana guarda la finale a casa in tv è perché la Shire stava girando un altro film quando sono state girate le scene di combattimento. Le sue scene sono state girate solo alcuni mesi dopo.

rocky2

12. Durante l’incontro, Apollo Creed indossa gli stessi pantaloncini rossi e bianchi visti sul gigante manifesto del primo capitolo, sono esattamente i pantaloncini che avrebbe dovuto indossare Rocky durante il loro primo incontro.

rocky2

13. Stallone ha scritto un romanzo tascabile per il sequel, per lo più in prima persona attraverso l’imperfetto inglese di Rocky, aggiungendo alcuni pezzi separati in terza persona in inglese corretto ogni volta che l’eroe non era coinvolto nella storia.

rocky2

14. Burt Young era molto più magro di quanto non fosse negli altri capitoli della saga di Rocky. Questa notevole perdita di peso non era scritta nella sceneggiatura.

rocky2

15. Rocky II non ha avuto lo stesso successo dell’originale che aveva vinto l’oscar come miglior film, tuttavia Rocky II ha vinto il premio come Miglior Film all’American Movie Awards. Ha anche vinto il Favourite Motion Picture al People’s Choice Awards, dimostrando una volta per tutte che Rocky è il campione del popolo.

rocky2

16. Sylvester Stallone ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Rocky III immediatamente dopo aver completato Rocky 2, con l’intenzione di realizzare una trilogia. In origine, non aveva alcuna intenzione di fare un quarto film, figuriamoci un quinto o un sesto!

rocky2

17. A Chuck Wepner, il vero combattente che ha ispirato Stallone nello scrivere Rocky, gli era stato assegnato un ruolo nel film come sparring partner di nome Chink Weber. Purtroppo la prestazione di Wepner è stata talmente scarsa che non ha ottenuto la parte e il personaggio è stato tagliato dal film.

rocky2

18. Il figlio di Rocky che vediamo nel film, è interpretato da Saergeoh il vero neonato figlio di Stallone.

rocky2

19. In una scena di Rocky 2 si può vedere la locandina di Taverna paradiso, omaggio al primo film diretto, sceneggiato e interpretato da Sylvester Stallone.

rocky2

20. Ci sono voluti ben otto mesi di lavoro al montaggio per giungere all’editing del match finale con Apollo che convincesse Sylvester Stallone.

rocky2

Se hai trovato interessante questo articolo puoi leggere:

Lascia un commento