LE 30 COSE CHE FORSE NON SAI SU ROCKY (1976) – N-Files

18 Nov 2016

Il primo film della fortunata saga cinematografica legata all’iconico personaggio di Rocky, fece il suo debutto nel 1976 sotto la regia di John G. Advilsen. Il film è stato scritto dall’allora attore poco conosciuto Sylvester Stallone, ormai divenuto uno dei volti più famosi di Hollywood. Un film che tutti amiamo e che ci fa sempre piacere rivedere. Qui ho raccolto alcuni fatti di cui forse non eravate a conoscenza. Buona lettura.


1. L’ispirazione di Stallone per scrivere Rocky è arrivata dopo aver visto l’incontro di pugilato del 1975 tra lo sconosciuto Chuck Wepner contro il Re della boxe Muhammad Ali, in cui il pesante operaio è riuscito a mettere giù il campione, cosa accaduta solo tre volte nella carriera di Ali.(Incontro poi vinto da Ali). Di seguito Wepner ha citato Stallone per aver incassato soldi sulla sua storia di vita. Successivamente Stallone e Wepner hanno raggiunto un accordo fuori dai tribunali.

rocky 1976

2. La prima versione di Rocky era molto più dark del film che abbiamo visto al cinema. Rocky era un anti-eroe, Mickey era un razzista, e Rocky alla fine rifiuta di combattere in modo da non sentirsi parte del vile mondo della boxe. Stallone ha dichiarato che solo circa il 10 per cento dello script originale è rimasto nella versione definitiva.

rocky 1976

3. I produttori Robert Chartoff e Irwin Winkler incontrarono Stallone per fare un favore al suo agente, e anche se non hanno mai avuto alcuna parte per lui, hanno detto a Stallone di dargli le cose che aveva scritto. Dopo aver respinto il copione che alla fine è diventato nel 1978 il film Paradise Alley, i produttori hanno letto e subito opzionato Rocky. La United Artists era interessata, ma voleva come protagonista un grande attore, anche se l’allora poco conosciuto Stallone voleva disperatamente il ruolo. Infine, il capo della UA ha accettato di lasciare ad Irwin e Chartoff di dare il ruolo a Stallone dopo aver visto The Lords of Flatbush, scambiando erroneamente Stallone con il più famoso Perry King.

rocky 1976

4. Altro che Burt Young (Paulie), nessuno degli attori principali visti in Rocky erano la prima scelta. I produttori volevano Lee Strasberg per Mickey, ma voleva troppi soldi. Allora hanno ripiegato su Burgess Meredith, un attore professionista dal 1930. Il pugile Ken Norton è stato in lizza per interpretare Apollo, ma ha abbandonato all’ultimo minuto per andare allo show televisivo della ABC Superstars. Carl Weathers ha sostenuto il provino poco dopo e ha ottenuto la parte, anche se ha insultato la recitazione di Stallone durante la sua lettura ed aver mentito di avere esperienza di pugilato.

rocky 1976

5. Il regista John Avildsen e Stallone hanno dovuto lottare per girare gli esterni a Philadelphia. I produttori volevano girare l’intero film a Los Angeles per contenere i costi, cosa di particolare interesse per loro in quanto garantivano personalmente di coprire i costi del film qualora fossero andati sopra il budget assegnato dallo studio di $ 1 milione.

rocky 1976

6. Le riprese a Philadelphia sono state fatte con pochi soldi. Non c’era catering, e avevano a disposizione poche attrezzature. Tutte le riprese esterne sono state illuminate esclusivamente con la luce naturale, e la pizza era l’unico pasto sul set: per la prima colazione, il pranzo e la cena.

rocky 1976

7. Tra i membri della famiglia di Stallone coinvolti nella produzione c’erano suo fratello, Frank Jr., che ha interpretato uno dei cantanti di strada, il padre, Frank Sr., che suonò il gong durante l’incontro, e il suo cane, Butkus, che ha interpretato il cane di Rocky. Dietro le quinte, poi la moglie di Stallone, Sasha, faceva la fotografa di scena della produzione.

rocky 1976

8. Parecchi treni in movimento sui binari elevati si possono vedere durante le riprese esterne. Questa cosa non è assolutamente un caso, un assistente di produzione si trovava vicino ai binari con un walkie-talkie e doveva avvertire Avildsen dell’arrivo dei treni in modo da poter gridare “azione”.

rocky 1976

9. L’inventore della Steadicam Garrett Brown ha usato il suo nuovo dispositivo per filmare gran parte della corsa di Rocky in tutta Philadelphia. In realtà, l’iconica scalata della gradinata del Philadelphia Art Museum di Rocky è stata un’idea di Brown. Ha ripreso la moglie mentre correva su per quelle scale come provino del concept per la Steadicam e quando Avildsen la vide decise di utilizzarlo in Rocky.

rocky 1976

10. La Steadicam è stata anche una parte essenziale delle riprese nella cella frigorifera, permettendo a Brown di riprendere tutti i lati del manzo appeso e l’incontro finale tra Rocky e Apollo. Il dispositivo ha permesso Brown di girare attorno ai combattenti sul ring e riprendere sopra la spalla di colui che viene colpito. I pugni finti diventano molto più realistici quando non si può vedere il punto di contatto, Brown dice nel commento inserito nel Blu-ray.

rocky 1976

11. Stallone e Meredith hanno indossato pezzi protesici per tutto il film. Per mostrare i tagli intorno agli occhi di Rocky, Stallone ha indossato piccoli pezzi oltre le sopracciglia, mentre Meredith aveva un orecchio a cavolfiore falso e un tubo attaccato alla sua narice che faceva sembrare il suo naso permanentemente sfigurato.

rocky 1976

12. L’intento di Young era farsi sentire sporco e scomodo in modo da poter incanalare il malcontento di Paulie. Si tamponò la pelle con vermouth dolce, che odia, sul collo e sul viso. Indossava strati su strati di abbigliamento per rendere i movimenti più difficili ed immergeva le mani nella trementina (una resina vegetale) per imitare l’effetto dell’artrite.

rocky 1976

13. Stallone ha incontrato una certa opposizione alla sua decisione di indossare il cappello modello pork pie. Gli fu detto che non poteva indossarlo perché Gene Hackman aveva indossato un cappello simile nel film The French Connection. Stallone era fermo, affermando che il cappello completava l’armatura di Rocky.

rocky 1976

14. Invece di una pista di pattinaggio, il primo appuntamento tra Rocky e Adriana originariamente era stato pensato in un ristorante. Avildsen ha detto a Stallone di riscriverlo in modo che i personaggi avrebbero potuto muoversi. La nuova idea di Stallone includeva centinaia di comparse sulla pista di pattinaggio. Tuttavia, il budget non consentiva extra, pattini da ghiaccio, o comparse. (Inoltre, Stallone non sa pattinare sul ghiaccio.) “Non so perché l’ho scritto” dirà nel commento del film. La scena è stata recuperata quando Avildsen suggerì l’idea che Adrian pattinasse sul ghiaccio da sola e Rocky la seguisse a piedi.

rocky 1976

15. Stallone è stato in grado con grande facilità di ingurgitare uova crude in quanto era una cosa che aveva già fatto quando viveva in un piccolo appartamento di New York.

rocky 1976

16. L’allenamento in preparazione del match inizia con un pezzo di musica, attorno al quale Avildsen ha costruito la scena con filmati girati in gran parte con la steadicam di Brown. Inizialmente il pezzo doveva durare 90 secondi, quindi il compositore Bill Conti continuava a dover aumentare la durata del pezzo. Alla fine, il montaggio si è rivelato lungo quasi tre minuti.

rocky 1976

17. Tra le figure reali inerenti al mondo della boxe nel film ci sono Jimmy Gambina, un allenatore e consulente tecnico del film, che interpreta il secondo di Mike. Il cut man di Rocky, Al Salvani, era un allenatore di boxe di nome Al Silvani. E, naturalmente, Joe Frazier che appare sul ring prima del combattimento finale. Avildsen ha cercato di ottenere il maggior numero di campioni che poteva, ma Frazier è stato l’unico.

rocky 1976

18. Originariamente, l’incontro finale non è stato coreografato, ma quando Stallone e Weathers si sono riuniti per la loro prima prova, la confusione regnava sovrana. Avildsen allora ha chiesto a Stallone di mappare ogni pugno del match. Il giorno seguente Stallone aveva già scritto una dozzina di pagine con i colpi. Gli attori provavano le scene come una danza coreografata, per settimane, riferendosi a volte ai filmati in 8mm delle loro prove per vedere che cosa avevano bisogno di cambiare.

rocky 1976

19. Avildsen ha dovuto combattere con i produttori per ottenere i manifesti giganti di Rocky e Apollo appesi in campo durante il combattimento. L’errore dei pantaloncini di Rocky (erano rossi con una striscia bianca nel poster, ma Rocky stava progettando di indossare pantaloncini bianchi con una striscia rossa) è stato involontario. In ultima analisi, Avildsen era felice dell’errore perché ha permesso lo scambio tra Rocky e il promoter Miles Jergens in cui Jergens dice l’errore “non importa, vero?” Ancora una volta, ci viene ricordato quanta poca considerazione tutti avevano di Rocky.

rocky 1976

20. Non c’erano abbastanza comparse durante la sfida finale per riempire l’arena 8.000 posti, ed è per questo che è così buio durante il combattimento. Gli scatti che mostrano uno stadio pieno sono dell’archivio del Madison Square Garden.

rocky 1976

22. All’inizio si pensava a Susan Sarandon come interprete di Adriana ma Stallone e i produttori hanno pensato che era “troppo sexy”. Cher era anche stata considerata per la parte. A Bette Midler è stato offerto il ruolo, ma ha rifiutato. Carrie Snodgress aveva ottenuto la parte, fino a quando il suo agente chiese troppi soldi. Talia Shire ha effettuato il provino all’ultimo minuto.

rocky 1976

23. Charlie Chaplin ha scritto a Stallone che Rocky gli ha ricordato una star del cinema muto. Stallone si è rammaricato di aver dovuto rinunciare all’invito di Chaplin di fargli visita in Svizzera, il regista morì pochi mesi dopo. Allo stesso modo, Stallone ha rifiutato l’offerta di Elvis di guardare Rocky con lui a Memphis mesi prima della morte del re.

rocky 1976

24. Il monologo, che Rocky ci regala dopo aver rifiutato l’offerta di Mickey di diventare il suo manager, è stato completamente improvvisato sul set da Sylvester Stallone. Ha spiegato che è stato fortemente influenzato dal fatto che il bagno del piccolo appartamento in cui stavano girando puzzava all’inverosimile.

rocky 1976

25. Durante le riprese nella cella frigorifera dove Rocky prende a pugni la carne, Sylvester Stallone ha colpito la carne per così tanto tempo che ha appiattito le nocche della mano. Ancora oggi, quando fa il pugno, vediamo le nocche che sono perfettamente piane.

rocky 1976

26. Sylvester Stallone e Carl Weathers hanno riportato ferite durante le riprese del combattimento finale, Stallone ha sofferto di costole ammaccate e Weathers aveva il naso pesantemente danneggiato, le lesioni opposte di ciò che avevano subito i loro personaggi.

rocky 1976

27. Il bacio tra Rocky e Adriana nella cucina di Rocky era diversa da quella originale della sceneggiatura. Talia Shire era influenzata durante le riprese e così è stata titubante nel baciare Sylvester Stallone per paura di trasmettere la malattia. La sua esitazione e il comportamento sullo schermo ha funzionato così bene che hanno deciso di tenerlo.

rocky 1976

28. La maggior parte dei film richiede molti mesi per essere completato, ma il primo film Rocky è stato girato in soli 28 giorni.

rocky 1976

29. Dato che il film è stato girato in soli 28 giorni, il reparto costumi ha dovuto affrontare alcuni problemi. L’accappatoio da boxe che veste Rocky era largo per davvero come lo è sullo schermo. Il reparto costumi ha inviato l’accappatoio il giorno delle riprese, ma era troppo grande per Sylvester Stallone. Senza il tempo per cambiarlo, Stallone ha scritto il dialogo nella scena per evidenziare che l’accappatoio era troppo largo.

rocky 1976

30. Il nome di Rocky non è in realtà Rocky bensì Robert Balboa. Il soprannome è usato in onore del campione di pugilato Rocky Marciano.

rocky 1976

Se hai trovato interessante questo articolo puoi leggere:

Lascia un commento