Questo mese, cari amanti del West, Tex e i suoi pards saranno alle prese con qualcosa di ben diverso dai soliti fuorilegge. Questa volta, i nostri eroi dovranno affrontare un avversario che sembra uscito direttamente dall’Inferno! Il Segno di Yama, scritto da Mauro Boselli, illustrato da Fabio Civitelli e con la copertina di Claudio Villa, è la prima parte di una storia che vira decisamente all’horror.
Il racconto prende il via nella cittadina di Dunlap, Nebraska. Nel saloon facciamo la conoscenza di un losco tizio, un sinistro illusionista itinerante che vive con la madre in un carro appena fuori città. Sulla città sembra incombere un tornado, quindi il saloon si svuota e lo straniero viene rimandato a “casa”. Nel frattempo, la madre di Blacky, questo il nome dell’illusionista, ha una sorte di visione profetica, un oscuro presagio che la informa della morte imminente di uno di loro due! Quando il figlio cerca di tranquillizzarla, si viene a conoscenza della vera identità dei due (o perlomeno io e i nuovi lettori di Tex!), Blacky in realtà è Yama, il figlio di Mefisto, lo stregone storico avversario di Tex, che durante il tornado pare recuperare i suoi malefici poteri.Nel frattempo, molto più a sud, Tex e il suo amico Tiger, sono sulle tracce di un gruppo di fuorilegge, con cui ingaggiano un rocambolesco inseguimento tra le roventi sabbie del deserto, finendo per catturare l’ultimo membro superstite del gruppo.
QUESTA VOLTA, TEX DOVRA’ AFFRONTARE UN NEMICO CHE SEMBRA TORNARE, DIRETTAMENTE DALL’INFERNO!
Al momento di interrogarlo sui reali scopi della banda però, veniamo a sapere i suoi legami un un misterioso e sinistro “capo”, che è raccomandabile non far adirare. Purtroppo per i ranger, non riescono a scoprire di più, in quanto il malcapitato viene ucciso da una singolare e improvvisa tempesta di sabbia! Più tardi Tex, questa volta in compagnia di Kit, decide di vederci chiaro sulla banda di ladri e sul loro misterioso mandante, finendo in una brutta situazione che, però, pare essere solo l’inizio di una nuova avventura…
CONCLUSIONI: Da lettore neofita di Tex, sono veramente incuriosito di vedere come si svilupperà questa storia dai connotati sinistri e soprannaturali. Il Segno di Yama, infatti continuerà sull'albo del prossimo mese. La storia è, come al solito, scritta e illustrata magnificamente. Inoltre, le vignette con elementi soprannaturali, trovo che funzionino benissimo, donando alla classica ambientazione western quel tocco di macabro, perfettamente amalgamato, che crea la giusta atmosfera per il racconto.
Ora però, per vedere cosa ha in mente il perfido Yama, dovremmo aspettare dicembre! #StayTuned!