Rieccoci con un altro appuntamento con le Manga Top 5. Oggi trattiamo un argomento più di nicchia: gli spokon. Cosa sono? Non temete nulla di complicato, sono quei manga che parlano di sport, non importa che il target sia shonen, shogo o altro basta che parlino di sport.(per lo più sono shonen ovviamente)
Spokon comprende davvero tutti gli sport, dalla lotta al calcio, dalla ginnastica al basket e via dicendo. Avere solo 5 posizioni non è semplice ma ho provato a fare un sunto di quelle serie che sono state capisaldi del genere, ovviamente come sempre questa è la mia top 5, non è un assoluto ne ha la pretesa di esserlo. Bene dopo ore di scrematura tra tantissimi titoli, a cui mi sono avvicinato credo di aver concluso la selezione.
Ecco a voi il risultato di questa selezione, nella mia top 5:
5 – “CAPITAN TSUBASA”
Capitan che??! Già, mettiamo le cose in chiaro, il manga di Yoichi Takahashi non si chiama Holly e Benji. Questo è semplicemente il nome che è stato dato alla serie anime al di fuori del Giappone, i nostri calciatori preferiti, non ché protagonisti della serie sono: Tsubasa (Oliver Hatton) e Genzo (Benjamin Price). Questo manga è in assoluto il più famoso spokon della storia, pensate che in Giappone è stato idolatrato perchè secondo i giapponesi (che sono delle scarpe a calcio), questo manga avrebbe il merito delle qualificazione ai mondiali del 1998 della nazionale nipponica e non solo: nel 2002 grazie al “Capitan Tsubasa Road to 2002” (a detta loro) la squadra del Sol Levante si è qualificata per gli ottavi, che dire…#believeit.
In ogni caso resta una pietra miliare del genere, anche se non merita posizioni più avanzate, per il poco realismo della serie e perchè ce ne sono 4 che mi sono piaciuti di più!
4 – “KUROKO’S BASKET”
Cosa ci fa questo abominio qui? Lo so che lo state pensando…non è troppo realistico, la faccenda dell’Emperor Eye è un’assurdità etc…A me invece è piaciuto molto, sebbene trattandosi di Basket ci siano dei manga notevolmente superiori (che vedremo più avanti in classifica), Kuroko’s Basket si difende molto bene. L’azione è incentrata unicamente su quello che succede in campo, tutto è ragionato, le linee e i tratti seguono l’azione del pallone e poi quella dei giocatori, in una coinvolgente partita che ti sembra di guardare dagli spalti. Merita una chance, è uno spokon puro, ovvero non va ad analizzare troppo i contorni. Ha un pò di trama ma il fulcro delle tavole sono le partite, un Capitan Tsubasa più moderno che parla di Basket insomma. Anche questo non merita a mio avviso più della quarta posizione, insieme ad Holy e Benji rimane un manga che incentra tutto sullo sport in se lasciando il resto ad uno sfocato contorno, che può tranquillamente essere ignorato.
3 – “KYOJIN NO HOSHI”
Meglio noto come, “Tommy la Stella dei Giants” è un manga spokon della decade d’oro: quel periodo a cavallo degli anni ’60 e ’70 in cui gli spokon erano veramente “pompati a mille” ed i risultati erano altissimi. Il manga è incentrato sul Baseball ed ha appassionato milioni di persone, inoltre è in assoluto il primo spokon ad essere stato trasposto in anime e trasmesso in Tv. La trama scelta da Ikki Kajiwara mira ad accrescere l’immaginazione del lettore su ciò che risulta fisicamente possibile, rendendo alcune sequenze di gioco molto forti e drammatizzate. I tiri speciali di Tommy sono fenomenali, impossibili nella realtà ma saranno così ben spiegati e dettagliati, usando scienza e fisica, che non vi sembreranno cose impossibili, ma penserete realmente che in determinate condizioni quelle cose saranno possibili #mindfuckisreal. Inoltre la storia di contorno, non resta in disparte. La profondità narrativa, data dalla travagliata vita del protagonista, rende Kyojin No Hoshi una lettura appassionante, l’anime è esattamente come il manga, se siete pigri vi basta guardalo!
2 – “SLAM DUNK”
Questo è veramente…WOW!! Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo manga. Slam Dunk affronta il tema sportivo con molto humour, si discosta molto infatti dagli spokon che lo hanno preceduto. Il protagonista è Hanamichi Sakuragi, ed era dai tempi di Onizuka che non vedevo un protagonista così ben caratterizzato e definito. Hanamichi si ritrova spesso in primo piano a causa di vicende tragicomiche in cui si ritrova, questo da una profondità incredibile alla trama che affronta anche un tema scottante per il giappone: il bullismo nelle scuole. (infatti è al pari con GTO per quanto riguarda la denuncia sociale) Lo stile dei disegni, per far risaltare l’infantilismo dei personaggi, fa ricorso al super-deformed, un tratto più confusionario ed infantile che risulta caricaturale. In Giappone pensate che molti ragazzi hanno iniziato a giocare a Basket grazie a questo manga e lo sport si è diffuso in tutta la nazione dopo l’uscita di Slam Dunk. I manga fanno anche bene allora!!
1 – “ASHITA NO JOE”
Devo veramente spiegare il perchè?? Questo manga è in assoluto il migliore di questo genere (ah già la top 5 è un impressione personale looool). Conosciuto in Italia e nel mondo come Rocky Joe è una delle opere fumettistiche più complete che abbia mai visto. Non sto parlando di quello scandalo indecente fatto dall’anime italiano! Lo schifo assoluto! Questo grazie alla censura che ha ritenuto il finale originale sconvolgente, quindi lo ha riscritto da zero, facendo sopravvivere Joe, che si realizza diventando campione del mondo…COSAAAA!?!? Oddio uno dei finali più belli della storia, rovinato per sempre…pensassero a censurare Pomeriggio 5 o altri programmi trash, ma no! La coerenza italiana ci impone di censurare un cartone in cui il protagonista muore, ma non diciamo una parola se la D’Urso o chi per lei fa sciacallaggio su qualsiasi cosa o persona possa! (sfogo necessario scusate)
Ebbene sì, se non eravate a conoscenza della morte di Rocky non lo avete mai letto, gustato e soprattutto apprezzato veramentee fino in fondo. L’escalation del manga, tra drammaticità e romanticismo, è qualcosa di epico che culmina nella sconfitta e morte di Joe (esatto non diventa campione del mondo e muore). Che dire, il resto magari arriverà in una recensione!
Questa Manga Top 5 è stata più semplice di altre, nonostante gli spokon siano tanti e di svariato genere, questi 5 si sono conquistati un posto nel mio cuore. Gaters voi che ne pensate? Quali sono i vostri 5 manga sportivi preferiti? Fatemelo sapere nei commenti, alla prossima! #staytuned