Finalmente da domani tutti potranno innestare la baionetta al moschetto e scendere in trincea, Battlefield 1 apre i propri server a tutti i giocatori, invitandoli a prendere parte al più sanguinoso conflitto della storia dell’umanità.Cambia l’ambientazione (la Prima Guerra Mondiale, appunto), ma alla DICE rimangono fedeli all’impostazione di gameplay che conferisce al giocatore la possibilità di selezionare una classe con cui affrontare l’orrore della guerra; ovviamente, alcune cose sono cambiate rispetto ai precedenti capitoli della saga bellica, vuoi per svecchiare qualche datata caratteristica, vuoi per adeguare il gioco, nel limite del possibile, alle dinamiche storiche del teatro di guerra scelto. Per prepararci al meglio per la battaglia, oggi vediamo di fare un pò di chiarezza sulle classi disponibili!
Innanzitutto, va chiarito che le classi sono definite dalle armi e dalle dotazioni usate; ogni classe ha uno specifico equipaggiamento, compreso di arma secondaria, delle granate e un’arma per il corpo a corpo, che sono invece preso da un’armeria comune. Oltre a questi, ogni soldato può avere in dotazione due gadget “di classe”, di cui alcuni disponibili già alla prima partita, altri dovranno essere acquisti con i war bond, la moneta che che si guadagna livellando.
PER ESSERE PRONTI A COMBATTERE IN BATTELFIED 1 POTREBBE SERVIRE UNA PICCOLA SPIEGAZIONE DELLE CLASSI DISPONIBILI
ASSALTO
La classe del combattimento ravvicinato, i soldati che si buttano nella mischia per portare morte e distruzione nelle fila nemiche, dotati di armi per il combattimento nel corto-medio raggio, come fucili a pompa e mitragliette. In dotazione hanno anche una pistola e una granata; per quanto rari, anche nella prima guerra mondiale erano presenti i carri armati, e per sbarazzarsene sarà necessaria una granata anticarro, ovvero un pesante ordigno che detonerà all’impatto. La granata anticarro, per quanto potente, è difficile da maneggiare e richiede un lancio con un arco perfetto, ma soprattutto ha un raggio esplosivo piuttosto ampio, il che significa che dovremmo allenarci a lanci lunghi! In alternativa si può usare il lanciarazzi anticarro. Si tratta di un arma a colpo singolo che dalla lunga gittata, che richiede un tempo di piazzamento e un appoggio (quindi un muro, una finestra o da sdraiati), che se usato in una posizione riparata è sicuramente più pratico e sicuro della granata. In alternativa, le cariche di dinamite o le mine anticarro. La dinamite è più versatile, visto che può essere attaccata a praticamente ogni cosa, ma entrambi gli ordigni richiedono un posizionamento ragionato al fine di ottenere il massimo risultato!
Visto la dotazione disponibile, la classe Assalto potrebbe essere considerata più che altro la classe anticarro, dando una connotazione più specifica che non la semplice denominazione di fante. Quindi, se il nostro team sta patendo la presenza di un tank nel match, ricomparire in gioco come Assalto potrebbe essere la scelta giusta per salvare la partita! Inoltre, utilizzando armi dal fuoco rapido, un Assalto può anche essere il giusto cacciatore di cecchini, a patto di riuscire ad avvicinarsi sufficientemente al bersaglio!
MEDICO
Il grande ritorno in Battlefield 1. Armati di fucili, sono una vera classe per il medio raggio, una spina nel fianco per Assalto e Supporto, a patto di non finire nel raggio delle loro armi dal fuoco più rapido. I tempi di ricarica dei fucili possono esser ridotti in base al tipo di caricatore usato, ma di certo in alcune situazioni sarà più utile la nostra pistola (che abbiamo come arma secondaria). Dato il nome della classe, è scontato che questa figura nel campo di battaglia porterà con sé gli strumenti per tenere in vita i propri compagni; vedendo il simbolino sopra la testa dei propri commilitoni, potremo stabilire chi ha bisogno di cure e di quale entità. Per rattoppare i nostri feriti, potremo usare o le bende (una piccola iniezione di HP) o la cassa medica, che piazzata sul terreno curerà tutti i nostri alleati ad area; l’utilizzo delle bende è sicuramente adatto per le situazioni rapide, visto che tenendo un alleato ferito nel mirino e premendo il tasto Q lanceremo al suo indirizzo un pacco di bende, che rigenera 12.5 HP al secondo per qualche istante.
Ma anche se arrivassimo in ritardo per salvare un compagno, possiamo usare la siringa medica, che consente di riportare in vita giocatori deceduti da pochissimo, a patto che abbiano il simbolino del teschio su di sé. Ma la siringa medica si può usare come arma contro un nemico, causandogli un’overdose! Se oltre a curare vogliamo causare morte e sofferenza (alla faccia del giuramento di Ippocrate!) potremo attrezzare il nostro medico con un fucile in grado di sparare granate (esplosive, a frammentazione, fumogene), per colpire veicoli, soldati o fornire ai nostri alleati una copertura per avanzare. Il medico, con questa dotazione, diventa un vero proprio supporto, curativo e bellico. La tentazione è quella di dimenticare la nostra funzione prettamente curativa, vista la possibilità di correre in battaglia!
SUPPORTO
Il medico supporta curando, ma chi porta le munizioni per vincere la guerra? Qui entra in gioco la classe Supporto, una variante pesante armata che corre in prima linea a portare munizioni ai compagni! Utilizza mitragliatrici leggere, armi con ampi caricatori, che seppur non troppo imprecise costringono i nemici a stare al riparo, consentendo ai nostri compagni di avanzare e stanarli.Il rifornimento di munizioni funziona esattamente come le cure del medico, versione light e versione strong, con i medesimi sistemi di rifornimento. Ma il supporto porta in campo anche il mortaio, arma che si comporta esattamente come abbiamo visto in precedenti versioni di Battlefield: statica, si mira usando la minimappa e che usa due munizionamenti, esplosivo e air burst (esplode sopra l’area designata, creando una pioggia di schegge che maciulla la fanteria).
Non mancano la carica esplosiva magnetica contro i veicoli e il tool da riparazione per dare una sistemata ai nostri mezzi!
SCOUT
Poteva mancare? Armati di bolt-action o lever action, i nostri scout sono i cecchini del gioco, costretti a ricaricare ad ogni colpo le loro armi, inutilizzabili in uno scontro ravvicinato, momento in cui si deve ricorrere alla pistola.I nostri fucili oltre al munizionamento normale, dispongono dei proiettili K (5 soli a vita), che sono utili principalmente per creare dei bei buchi nei mezzi e per abbattere i giocatori Elite, vanificando le loro corazzature. Tipico del periodo, è il periscopio da trincea, che ci permette di scrutare il campo di battaglia dietro a un riparo; ugualmente utile, una volta posizionati per prendere la mira in posizione supina, è il nostro scudo, una lamina di metallo che lascia fuoriuscire solo la canna del fucile, proteggendoci dai danni frontali. Geniale l’esca per cecchini, una sagoma che serve ad ingannare gli altri cecchini, che sparandogli verranno segnalati sulla mappa! Ma un cecchino prudente si premuta di aver le spalle coperte anche dai nemici più intraprendenti, e cosa può farlo meglio di una bomba a filo, piazzata proprio dietro di noi, pronta ad accogliere calorosamente l’avversario curioso?
A chiudere la vasta gamma di dotazioni dello Scout, troviamo la pistola flare, che può sparare un razzo di localizzazione (che mostra sulla mappa la posizione dei nemici) o uno accecante (in, pratica il nonno delle flash-bangs, che infligge anche danni ai soldati nemici colpiti).
TANKER E PILOTA
Le due new entries! Sono classi utilizzabili solo se rinasciamo all’interno di un carro armato o di un aereo, ma una volta abbandonato il mezzo sono in tutto e per tutto dei soldati. Il Tanker e il pilota usano delle carabine, che per l’epoca erano poco più che pistole con calci da fucile, quindi le due classi in questione hanno un potere di fuoco debole e con pochissimo raggio d’azione; la sola arma degna di nota che possono utilizzare (dopo averlo sbloccato) è lo shotgun segato, un fucile a canne mozze, che sfrutta il suo potenziale nel corto raggio. Come arma secondaria possono avere un solo modello di pistola. Entrambi hanno il tool di riparazione, che possono usare anche dall’interno del veicolo, con un rateo di riparazione inferiore rispetto al normale. Il Tanker avrà anche in dotazione le granate antiveicolo, mentre il pilota avrà la pistola lanciarazzi.
CAVALLERIA
Una truppa a metà tra fanteria e veicolo, che sfrutta la rapidità del cavallo per raggiungere e conquistare postazioni e check point. La sua arma tipica è una spada che usa per eliminare i nemici durante le sue cavalcate, ma le altre armi sono tutte prese dagli equipment delle altre classi; l’arma principale è il fucile a leva dello Scout, la pistola P08 è presa in prestito da Tanker e Pilota. I gadget a disposizione sono le bende e il pacco di munizioni presi dalle due classi di supporto, e può selezionare solo la granata anticarro. Anche se sembra la classe più limitata, in realtà potrebbe essere la più divertente da giocare. Il cavallo è rapido (contrariamente agli altri mezzi) e quando a piedi e in grado di mirare, il fucile è la perfetta arma per la media distanza! Può essere un supporto di primo soccorso con le munizioni e le bende, non sarà una classe che eccelle in particolari aspetti, ma una delle più adattabili del gioco!
EPICA
Classe che si sblocca in gioco raccogliendo particolari armi, una mitragliatrice pesante raffreddata ad acqua (!), un lanciafiamme o un fucile anticarro. Durante l’utilizzo di queste armi, veniamo ricoperti da una sorta di armatura potenziata, diventando dei soldati davvero temibili. Se il primo gadget fornito è una granata anticarro, il secondo è il periscopio da trincea, che, visto la nostra alta resistenza ai danni, sembra la più assurda delle scelte! Attraverso i war bond possiamo equipaggiare i nostri Epics con il fucile a canne mozze come arma secondaria.
Noterete che, contrariamente ai titoli precedenti, manca la figura dell’ingegnere. Il ruolo dell’ingegnere era di riparare i nostri mezzi ed occuparsi della distruzione di quelli nemici, ma con l’impostazione data a Battlefield 1, dove l’Assalto funge da anti-veicolo e Tanker e Pilota possono riparare i mezzi, anche se Assalto ha quasi tutte le caratteristiche dell’ingegnere: rapido, antiveicolo, aggressivo e con armi automatiche. Chi ha giocato l’ingegnere con Battlefield 1 dovrà scegliere se concentrarsi sulla parte antiveicolo della classe (e quindi scegliere l’Assalto) o la riparazione (optando per Tank e Pilota, o il Supporto).