ORFANI NUOVO MONDO “HARD CORE”

14 Ago 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

 ORFANI NUOVO MONDO: HARD CORE

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

orfani nuovo mondo

L’undicesimo numero, il penultimo di questa terza stagione di Orfani, non ha eguali. Siamo finalmente arrivati alla resa dei conti, con una Rosa scatenata pronta a guidare i propri compagni nella sua guerra di vendetta alla Juric.

Ma Hard Core è, salvo il finale che scopriremo il mese prossimo, il migliore albo di Nuovo Mondo, a mio parere. Non che i precedenti numeri non ci abbiano regalato emozioni e colpi di scena, ma con questo capitolo Recchioni ha deciso di puntare deciso al cuore del lettore, senza risparmiarlo e andando a stimolare tutte le emozioni possibili.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

HARD CORE PORTA ORFANI NEL VIVO DELLA RIVOLUZIONE, INTENSA, SANGUINOSA E DISPERATA

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Nella sua missione di vendetta, Rosa continua a guidare i rivoltosi appena riunificati sotto la sua guida verso la ribellione, risalendo i livelli dell’infernale prigione in cui sono stati rinchiusi. La trama non è complessa, è molto lineare, ma quello che conta, come spesso accade con Recchioni, è la Storia, presentata senza fronzoli ma nella sua cruda realtà. Perchè stiamo parlando di una ribellione, di un popolo oppresso che trova il coraggio di insorgere con un potere dittatoriale, un’identità di società che prende coscienza di diritti dovuti. Non è un caso che in questo numero siano molti i riferimenti alla Rivoluzione Francese; la splendida copertina di Matteo de Longis è una versione moderna del quadro di Eugene Delacroix La Libertè guidante le peuple, in cui la nostra Rosa diventa la Marianna di Nuovo Mondo che guida i ribelli nella battaglia contro l’oppressione. E Vincenzo non si tira indietro quando deve spronare i combattenti con una canzone, intonando il canto rivoluzione de Les Miserables!

Hard Core è il vento di rivoluzione che scuote il Nuovo Mondo, è la visione di una ribellione ma senza la retorica del buonismo, perchè Recchioni mostra il lato più violento, sporco e cupo di una rivoluzione, non si ferma alla battaglia fatta di proiettili e sangue, sposta la tensione nella psiche dei personaggi nelle loro motivazioni.

[/vc_column_text][vc_column_text]

*****SPOILER ALERT*****

[/vc_column_text][vc_column_text]

Rosa ormai è diventata l’anima stessa della ribellione, ma è arrivata anche al momento ineluttabile in cui deve scegliere chi essere. Perchè ogni rivoluzione ha bisogno di un simbolo, e non può essere una persona qualunque, ma un individuo che ha a cuore solo lo scopo. Lei sarà in grado di rinunciare alla sua creatura, e diventerà una furia pura animata dalla sola vendetta? In uno scambio di battute con il fantasma di Ringo questi interrogativi sono alla base della sua battaglia interiore, fino al punto in cui dovrà scegliere se essere umana o avvicinarsi alla Juric, sfruttando le persone per un obiettivo superiore. I morti si piangono come esseri umani o si innalzano a eroi come strumenti di propaganda?

È incredibile vedere che a fare da oppositore al lato utilitaristico di queste morti sia il personaggio meno etico (apparentemente), Caesar. In uno dei momenti più intensi e tragici, Caesar crolla, il suo cinismo deve arrendersi all’orrore della violenza, al sacrifico e alle perdita e non può fare a meno di lasciarsi prendere dal suo lato umano.

Recchioni va oltre ogni limite, nel mostrarci gli esiti di una tremenda battaglia. E per farlo non usa gli occhi di Rosa, ma quelli di Paul e Lora. Trovare una ragazza ridotta in fin di vita e che chiede un ultimo gesto di tenerezza prima di morire, fino al culmine della tragicità, con Paul che si spezza, arriva al suo limite e sceglie una fuga che pare ormai la sola soluzione a chi ha perso tutto. Leggere Hard Core è un’esperienza intensa, non ci sono sconti, tutto quello che è violenza, disperazione e perdita viene impacchettato con perizia ed esperienza da Recchioni, che decide di seguire anche la Juric nella sua residenza protetta, facendole rivelare dei retroscena di eventi presenti anche nelle serie precedenti che mostrano quanto la perfida dittatrice sia sempre stata lucida e pianificatrice nel suo piano.

Per arrivare al finale di Nuovo Mondo previsto per settembre, Hard Core è l’albo perfetto, intenso, tragico, drammatico.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19348″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19349″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

E per ottenere un risultato simile, serviva un disegnatore eccezionale, e Giancarlo Olivares risponde alla chiamata con perfezione. Le tavole che disegna sono strepitose, sia che si tratti di battaglie (alcune scene a doppia pagina sono di un’intensità stupefacente!) che di momenti di riflessione; il picco della sua bravura lo troviamo nelle scene tragiche di Paul, con una gamma di espressioni e dettagli che riescono a riproporre pienamente tutto la drammaticità della scena. E questo scambio emotivo con il lettore viene amplificato dall’ottimo lavoro di Giovanna Niro ai colori, che riesce con le sue sfumature e la sua sensibilità a dare alla storia una maggior intensità, al punto di creare delle perfette atmosfere post-battaglia fatte di fumi e polvere, o di avvolgere i personaggi in sfondi che rispecchiano pienamente tutto il dolore e la sofferenza provati.

Di De Longis abbiamo già accennato prima, con la sua copertina che cita Delacroix, rivista con occhio attento e con rispetto sia per l’originale che per i personaggi che vengono ritratti; la forza e la grinta di Rosa emergono impetuose, la rassegnata determinazione di Vincenzo alle sua spalle fa da contrasto con Paul al suo fianco che agita un fumogeno e una pistola, pronto alla battaglia.

Insomma, non c’è un solo dettaglio di Hard Core che non sia fondamentale e reso alla perfezione, facendo diventare questo undicesimo albo il tassello più luminoso del mosaico di Nuovo Mondo.

Dopo il colpo di scena finale, la conclusione della guerra per la libertà ci attende nel finale di stagione previsto nel dodicesimo numero, Il terrore, in edicola il 14 settembre!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 13,08,2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Roberto Recchioni
  • DISEGNI: Giancarlo Olivares
  • COLORI:Giovanna Niro
  • COPERTINA: Matteo de Longis
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1447451434044{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”18914″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”http://www.nerdgate.it/orfani-nuovo-mondo-frammenti/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento