UNIVERSO ALFA: GENERAZIONE FUTURO

17 Mag 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

GENERAZIONE FUTURO: ATTACCO ALLA TERRA

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

nathan never GENERAZIONE FUTURO: ATTACCO ALLA TERRAMaggio 2016 rimarrà sicuramente impresso nella mente dei lettori di Nathan Never, considerando le numerose uscite dedicate all’investigatore del futuro e al suo mondo; l’occasione del festeggiamento dei 25 anni di vita editoriale del personaggio ha spinto la Bonelli a realizzare una celebrazione in grande stile, che culminerà con il numero 300, disponibile anche in edizione variant con la copertina realizzata da Enki Bilal.

La prima uscita di questi festeggiamenti è dedicata a Generazione Futuro, una delle costole della serie principale di Nathan.

Generazione Futuro è lo spin-off ambientato in un futuro ancora più lontano rispetto a quello “quotidiano” della serie, in cui troviamo nuovi eroi che continuano a lavorare per l’Agenzia Alfa, che anche nel 2607 mantiene la propria identità di tutela della legge e dell’ordine.

La prima apparizione di questi protagonisti risale ad un Agenzia Alfa di qualche anno fa (il numero 14, cui sono seguite apparizioni nel numero 19 e nel 25), e fin dall’inizio si è subito apprezzato come lo slittamento temporale e la comparsa di nuovi agenti siano un’alternativa valida alle storie di Nathan, creando un universo espanso che appassiona il lettore.

Con Attacco alla Terra ci troviamo tra le mani la nuova avventura della futura Alfa, alle prese con un nemico che minaccia la Terra e che vede nei propri agenti la sola speranza per debellare il pericolo incombente. La storia ci permette di scoprire in modo agevole le vicende personali dei protagonisti, ma in un modo così ben strutturato che anche chi legge per la prima volta le avventure di questa nuova leva dell’Alfa possa godere della letture senza sentirsi spaesato (ma il consiglio è di recuperare comunque le precedenti uscite!)

La trama orchestrata da Vietti è ben scandita, curata e mantiene una propria coerenza per tutta la durata dell’albo, con attimi di transizione tra uno scenario e l’altro posizionati in modo tale che l’attenzione e la curiosità del lettore siano sempre pungolate e stimolate al punto giusto, tenendolo incollato all’albo.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

UNIVERSO ALFA CI PORTA NEL FUTURO DELLA FAMOSA AGENZIA CON NUOVI EROI E NUOVE AVVENTURE

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Bisogna riconoscere che la parte del leone in questo albo spetta a Ivan Fiorelli, incaricato dei disegni per questa avventura della Generazione Futuro. Il tratto di Fiorelli è semplicemente stupendo, ricco di dettagli e sempre preciso, senza sbavature; che si tratti di momenti di relativa quiete o di scene di combattimento, la mano del disegnatore tira fuori il meglio, grazie anche ad una scelta delle inquadrature che valorizza e trasmette tutto il carico emotivo della storia. Ad amplificare tutto questo lavoro intervengono Daniele Rudoni e Alessandro Musumeci, che mettono il loro operato a disposizione dell’albo incaricandosi della colorazione; l’intero volume è a colori, tutte le 132 pagine offrono una varietà cromatica incredibile, senza mai un cedimento e che raggiunge ottimi livelli in alcune tavole, in cui la precisione della colorazione è il vero fiore all’occhiello della storia.

[/vc_column_text][vc_column_text]nathan never GENERAZIONE FUTURO: ATTACCO ALLA TERRA

Attacco alla Terra è una splendida lettura non solo per gli appassionati di Nathan o delle avventure della Generazione Futuro, ma anche per chi cerca un fumetto dinamico e appassionante. L’unico dubbio che mi rimane è la battaglia centrale della vicenda; per quanto sia comprensibile che nei comics appaiono citazioni e rimandi ad altre opere, certe volte per troppa passione capita che questi rimandi diventino troppo ingombranti. In Attacco alla Terra ho apprezzato molto lo scontro decisivo, sia per la sua presenza al punto giusto nella storia sia per l’ottima realizzazione grafica, ma non posso non pensare a come sia praticamente identico alla Battaglia di New York vista nel primo Avengers. Chiariamoci, non è che solo questo demolisca l’intero lavoro fatto da Vietti, che rimane un signor sceneggiatore; è solo l’osservazione di un nerd puntiglioso!

Chiuso Attacco alla Terra, non ci resta che aspettare le altre uscite di Nathan Never previste per questo mese, e credetemi che avremmo parecchio da leggere!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: Maggio 2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Stefano Vietti
  • DISEGNI: Ivan Fiorelli
  • COLORI: Daniele Rudoni Alessandro Musumeci
  • COPERTINA: Max Bertolini
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento