[vc_row][vc_column][vc_column_text]
QUANDO KUBRICK SBARCÒ SULLA LUNA
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]
Una delle tappe fondamentali della storia del secolo scorso è sicuramente lo sbarco sulla Luna; quando il 20 luglio 1969 Armstrong mise il piede sul suolo lunare, tutto il mondo trattenne il fiato, conscio che l’umanità iniziava a conquistare le stelle (anche se non siamo mai andati oltre la Luna, da allora!).
Ma come ogni grande evento, non si sono fatte attendere le teorie complottiste sulla verità dell’evento! In molti hanno sostenuto che fosse tutto finto, una ripresa registrata nientemeno che da Stanley Kubrick; in molti hanno caldeggiato questa celebre leggenda metropolitana, tanto che quando nel 1980 Kubrick girò Shinining, la pellicola divenne immediatamente la “Bibbia” dei complottari, che in ogni fotogramma vedevano un riferimento a questa strampalata teoria (smontata passo per passo da decenni!).
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18199″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_outline”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18200″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_outline”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]
L’origine di questa diceria risale al periodo in cui Kubrick girava Barry Lyndon (1975); per questa sua opera, il regista britannico voleva ottenere un particolare effetto di luci che fosse fedele a quello disponibile nell’epoca in cui si svolgeva la storia. Per ottenere questo risultato, Kubrick chiese alla NASA di poter usare delle particolari lenti Zeiss realizzate apposta per l’ente americano (tra cui l’obiettivo più luminoso della storia della fotografia, il Zeiss Planar 50mm f/0.7).
[/vc_column_text][vc_column_text]
Se credete alla teoria del complotto, questo prestito fu una sorta di ringraziamento del governo americano per il servizio reso durante la questione dell’allunaggio!
Seguiteci per altre nerd pills!
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row]