BATTLEFLEET GOTHIC ARMADA Anteprima

25 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

BATTLEFLEET GOTHIC ARMADA: GUERRA NELLO SPAZIO PROFONDO!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

È disponibile da oggi su Steam Battlefleet Gothic Armada, un nuovo titolo che ci porta nel violento futuro di Warhammer 40k; se con i titoli fin’ora usciti (da Dawn of war a Eternal Crusade) abbiamo impersonato i leggendari Space Marine, con Battlefleet Gothic Armada cambiamo decisamente scenario di guerra!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

BATTLEFLEET GOTHICA ARMADA SPOSTA L’ATTENZIONE DEI GIOCATORI DALLE BATTAGLIE CON GLI SPACE MARINE AGLI INTENSI SCONTRI TRA FLOTTE NELLO SPAZIO PROFONDO

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Il titolo di Tindalos Interactive infatti si ispira ad uno spin off della versione board game di Warhammer 40, Battlefleet Gothic, la cui azione è improntata alle immense battaglie navali che le varie fazioni dell’ambientazione di Games Workshop combattono nello spazio. Sostanzialmente, Battlefleet Gothic Armada è un RTS navale, in cui saremo al comando di una piccola flotta di navi con cui affrontare i nemici storici dell’Imperium, ma in una nuova modalità; questo cambio di prospettiva è una ventata di aria fresca, visto che ormai quasi tutti i giochi a brand Warhammer 40k hanno mostrato la necessità di un qualcosa di nuovo.

Come spesso accade, il gioco in questione arriva su Steam in una forma di Early Access, quindi ancora lontano dalla sua forma definitiva; questo significa che non tutti gli aspetti sono perfettamente definiti, ma la parte centrale del gameplay è già presente. Bisogna ammettere che alla Tindalos ce l’hanno messa tutta per dare un senso di appartenenza al contesto di Warhammer 40k; la grafica dei menù e le musiche di sottofondo sono la quintessenza dell’atmosfera gotica tipica del brand, così come sono state riprodotte con cura e passione anche i modelli delle navi, specialmente quelle dell’Imperium.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17251″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Nelle nostre prime ore di gioco abbiamo potuto deliziarci con dei brevi filmati davvero evocativi che ci hanno subito fatti sentire nel 41esimo millennio, il che è sicuramente un aspetto positivo. Il mio timore però non era tanto il rispetto dell’ambientazione, quando la facilità con cui un giocatore potesse manovrare le proprie navi. Per darvi un’idea, le navi in questione sono titani lunghe anche chilometri, armate fino ai denti e non proprio agilissime; in realtà i programmatori hanno saputo sfruttare alla perfezione queste limitazioni!

Data la lentezza delle nostre astronavi, sarà più facile gestirne le manovre, anche se i movimenti di flotta saranno da ottimizzare al massimo; muovere anche 4 o 5 navi contemporaneamente richiede una certa capacità tattica e anche occhio, visto che è facile far cozzare tra loro le nostre navi e renderci dei facili bersagli. Ma questa relativa lentezza ci consente anche di eccellere nell’uso delle skill tipiche di ogni nave e dei capitani al loro timone, in modo da sfoderare tutto il nostro arsenale; per poter calcolare al meglio le nostre mosse possiamo usare uno slow motion chiamato pausa tattica, in cui valutare la situazione e architettare la strategia migliore, mentre il tempo sembra scorrere lentissimo!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17250″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

In questo frangente possiamo anche cliccare su una nave nemica, in modo da potere selezionare quale punto della nave mirare; una delle feature più interessanti di Battlelfleet Gothic Armada è quella di poter mirare sistemi specifici delle astronavi avversarie in modo da renderle meno efficienti. Solitamente mirare ai motori comporta una loro ridotta manovrabilità, mentre una bella salva di cannoni contro i generatori dimezza l’energia utilizzabile dal nemico. Questo dettaglio apre a una serie di tattiche intriganti, che ci consente una discreta varietà di approcci tattici!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17252″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Ma il gioco ha anche un componente di personalizzazione, data dal debriefing post missione; vincendo gli scontri otteniamo della esperienza che possiamo investire nell’ottenere nuove navi o nel potenziare gli scafi già presenti nella nostra flotta. L’apposita schermata sarà gestita da un tecnoprete che ci mostrerà gli upgrade a nostra disposizione, consentendoci di aumentare i nostri scudi o la potenza delle nostra navi; ma anche i nostri ufficiali (Capitano, Navigatore, Commissario, Maestro delle Armi) potranno usufruire dell’esperienza accumulata, in modo da ottenere nuove skill!

Per ora abbiamo effettuato solo le prime missioni, quindi possiamo giudicare solamente la resa grafica e la giocabilità nell’immediato; Battleflett Gothic Armada ha mostrato i suoi muscoli e ci ha abbastanza colpiti, ma ora deve mostrare come può rendere piacevole un lungo gameplay nella modalità campagna, per poi stupirci con un comparto multiplayer che si spera sia all’altezza del nome!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIO: 23.03.2016
  • GENERE: RTS
  • SVILUPPATORE: Tindalos Interactive

  • PUBLISHER: Focus Home Interactive

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1458853642232{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_gallery type=”image_grid” images=”17255,17254,17253,17249,17248,17247″][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento