CARMAGEDDON REINCARNATION

23 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

CARMAGEDDON REINCARNATION: TU… SI, TU DIFRONTE ALLO SCHERMO, CREDI ALLA REINCARNAZIONE?

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Ebbene si, il gioco più discusso e censurato della fine degli anni ’90, il gioco che ha sconvolto l’opinione pubblica e perfino le autorità di molti paesi al punto da bandirlo dal proprio territorio, quello che ha portato a schermo per la prima volta una violenza sadica, splatter e gratuita, questo gioco malvagio che si credeva ormai dimenticato… si è Reincarnato! Con la “R” maiuscola !

Se siete particolarmente amanti degli animali o del genere umano e/o non vi piace lo stile splatter, e magari non avete un gran senso dell’umorismo o prendete tutto molto sul serio, vi consiglio caldamente di mettere la freccia ed uscire allo svincolo, ORA. Perchè se rimarrete su questa carreggiata ne vedrete delle belle, tipo i vostri capelli impiastricciati con le vostre budella, o quelle di qualche ciccione che correva lento !!
Fatto il doveroso avviso, passiamo direttamente ad investire le vecchiette con il bastone che tentano di attraversare la strada! Anzi, vediamo come si faceva una volta ![/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

LA VITA FA MALE SE PRESA TROPPO SERIAMENTE !

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Mi sono deciso a parlarvi di Carmageddon Reincarnation proprio in occasione della recente approvazione della legge che introduce il reato di omicidio stradale, tema sicuramente serio e delicato, più che altro perchè credo che di questi tempi o si sdrammatizza un po’ o si ci fa venire un esaurimento nervoso. E anche perchè avevo voglia di giocarci. Ma non ditelo in giro.
Carmageddon Reincarnation è di fatto il remake del Carmageddon originale del 1997, sviluppato sempre da Stainless Games per SCI, un gioco che da solo ha scatenato più polemiche della sopracitata legge e che ha fatto più vittime della strada (digitali) di qualunque altro gioco!
Ebbene si, siamo di fronte ad un gioco che è il frutto della più selvaggia, primitiva, feroce e sadica mentalità da pirata della strada , dove il politically correct è da falciare come un pedone sordo, girato di spalle e fermo in mezzo alla strada mentre sfrecciamo a 200 km/h su una Lamborghini carrozzata con lame seghettate e mezze arrugginite.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17154″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

UNA VECCHIETTA CON IL SUO BASTONE, SUL MARCIAPIEDE…

L’idea dietro al gioco, a detta degli sviluppatori ispirata dal film Death race 2000 del 1975 (con un giovanissimo Sylvester Stallone), è semplice: gare automobilistiche pressoché senza regole!
Anzi le poche regole sono decisamente splatter, infatti falciare pedoni e animali ci fa guadagnare tempo e denaro, così come distruggere gli altri concorrenti o compiere ogni slealtà immaginabile nei loro confronti.
Il tutto ambientato in mappe decisamente aperte ad ogni folle idea che ci possa venire, e con veicoli di ogni genere, dalla classica auto da corsa allo spazzaneve, passando per cingolati e quant’altro.
Mi rendo conto che detto a parole non rende assolutamente l’idea, ma il livello di divertimento depravato che può offrire questo gioco è inspiegabile a parole.
Si può solo provare. E non riuscire più a smettere.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

LA VECCHIETTA DI CARMAGEDDON DEL 1997 S’E’ FATTA IL LIFTING !!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Ma passiamo alla “reincarnazione”, il Carmageddon Reincarnation del 2015 dicevamo essere un remake del Carmageddon del 1997 e purtroppo quasi sempre nei remake le differenze spesso sono più delle similitudini, ma in questo caso proprio NO! I ragazzi di Stainless Games hanno ripreso lo spirito, le auto, alcune musiche, le mappe, i powerup… insomma proprio tutto dal vecchio carmageddon del 1997, hanno ovviamente aggiornato la grafica, la fisica delle auto e la distruttibilità delle stesse, oltre che degli ambienti, e ne hanno fatto sostanzialmente un VERO remake (nel bene e nel male, come vedremo)!
Finalmente, posso dire con piacere un remake che è DAVVERO come l’originale, solo meglio in grafica, sonoro, netcode e pochi altri frangenti.
Il gioco è permeato come allora da un senso di “comicità splatter-demenziale”, ma con l’aggiunta di costanti e subdole frecciatine a personaggi politici, videogiochi famosi e quant’altro sempre sottili e mai invasive.
I nomi e le descrizioni di mappe, perfino i nomi dei veicoli e guidatori cercano sempre di strapparci una risata, anche l’audio fa la sua parte con repentini passaggi da tracce più “serie” ad altre palesemente buffe, senza contare effetti di alcuni powerup come groovin’ peds che forzeranno per un certo tempo tutti i pedoni (anche animali) a ballare sul posto, con relativa musica di sottofondo… anche se noi li puntiamo con la nostra auto a folle velocità!
La grafica in generale è molto buona, forse troppo, visti gli elevati requisiti minimi e l’alta probabilità che il gioco comunque non vada fluidissimo anche su macchine di fascia alta.
Ci sono dubbi sull’ottimizzazione, anche se va detto che i programmatori con alcune patch hanno sensibilmente ridotto il problema, purtroppo senza sradicarlo del tutto.
La fisica delle auto è credibile, forse non proprio realistica, ma più che adatta al gioco, la distruttibilità modulare dei veicoli è eccezionale, a seconda degli urti si ammaccheranno o staccheranno pezzi del veicolo, che reagiranno in modo credibile al mondo di gioco;è frequente vedere un pedone travolto da un pneumatico che abbiamo staccato dal nostro avversario, tanto per dire.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17157″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

OK… MA LA VECCHIETTA ??

Ok ok, fin qui fumo (dei tubi di scappamento), ma ora arriviamo all’arrosto!
Carmageddon Reincarnation è il vero, unico e solo successore di Carmageddon del 1997.
Il buon vecchio protagonista Max Damage torna mutilato, sfregiato e zeppo di cicatrici, ma sempre più psicopatico e desideroso di distruggere tutto.
La formula del gioco è sempre semplice quanto brutale, zeppa di violenza gratuita e divertente, se per voi è un problema morale investire una massa di poligoni a forma di ciccione, vecchietta, cagnolino o mucca, beh allora con questa rinnovata e dettagliata grafica e’ pure peggio. Qui a seconda della violenza del colpo le budella finiranno dappertutto. Perfino il guidatore della nostra auto in seguito ad un frontale particolarmente violento può sfondare il parabrezza e volare fuori con la possibilità di tranciarsi arti e squartarsi a seconda della violenza dei colpi, e questo potrebbe portarvi a riflettere sugli effetti di uno scontro reale anche a velocità contenute 100 km/h.
Ma se invece riuscite a vedere il lato comico, quello divertente, consci che è solo un videogame, allora apprezzerete cose come colpire una mucca (che ci farà sbandare a causa della sua massa, ma e’ un altra storia), la cui carcassa mutilata rimbalza e colpisce un ignaro pedone che tentava la fuga, il quale a sua volta per l’urto vola giù da un parapetto e si sfracella nella strada sottostante… a sua volta percorsa dalle altre auto in gara che sgommano sul suo cadavere.
Oppure fare incidenti di ogni tipo e vederne le conseguenze come fosse un crash test ogni volta, con tanto di modalità replay (solo per il single player) che ci fornisce telecamere per ogni angolazione possibile, o semplicemente se vogliamo vedere “chi vince” tra una Lamborghini e uno spazzaneve… insomma Carmageddon Reincarnation è un bel gioco, violento e divertente, abbastanza sandbox ma non troppo. La customizzabilità c’è ma è limitata ai potenziamenti di motore, offensive e difensive, presi come valori numerici e ahimè non di punte o lame fisicamente applicabili al mezzo.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17149″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

LA VECCHIETTA COMINCIA A MUOVERSI, LENTA, LUNGO IL MARCIAPIEDE…

Il singleplayer è sufficientemente durevole, con gare “normali” in cui si può vincere eliminando tutti i pedoni (davvero difficile, bisogna dargli la caccia!!) oppure eliminando gli avversari (il modo più divertente a mio avviso) oppure passando per i vari checkpoint prima di tutti gli altri (decisamente il meno divertente, e oltretutto pericoloso, in quanto il giro vi può essere “rubato” se vi uccidono!).
Le mappe contribuiscono a dare un certo senso di varietà, sono ben caratterizzate e alcune anche molto ispirate, in ogni caso offrono sempre aree per ogni tipo di scontro, dagli spazi aperti a quelli claustrofobici, dai tetti ai tunnel sotterranei avremo sempre un area per intrappolare il nostro odiato avversario!
E già che si parla di avversari, parliamo dell’ I.A. che si dimostra decente, mai brillante ma sempre all’altezza, in grado di impegnarci costantemente ma lasciando spazio alla nostra violenta creatività.
Il single player gode anche di una certa rigiocabilità, in quanto in ogni mappa si possono scoprire “gettoni” da spendere nei potenziamenti delle auto… per cui c’è sempre un incentivo per farsi un altra partita in una mappa già giocata!
I veicoli da sbloccare sono davvero molti e anche questo aggiungerà pepe alla questione, ma alla fin fine si arriverà al dunque, tutto sarà sbloccato, avremo giocato tutte le mappe, e non ci resterà altro che….

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17152″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

IL MULTIPLAYER, QUANDO UNA VECCHIETTA NON BASTA.

Voglio affrontarlo subito, meglio togliersi il dente : il primo dramma, almeno per me è l’assenza TOTALE di pedoni in multiplayer! Non so quale epico problema tecnico abbiano avuto gli sviluppatori, ma purtroppo niente pedoni. Divertimento dimezzato del 50% di colpo. Dramma.
Beh almeno ci sono altri umani su cui sfogare la nostra violenza volta a colmare questa tragica mancanza… si se li trovate !
Purtroppo la community pare essere pressoché inesistente in multiplayer, ci vuole davvero fortuna per trovare qualcuno disposto a giocare con noi, e popolare un server con 6 giocatori è un impresa che capita raramente.
Detto questo… quando si riesce a giocare in multiplayer… il gioco regala le sue soddisfazioni, incidenti spettacolari, auto che si trascinano in fiamme e senza ruote e altre scene apocalittiche, specialmente causate dall’abuso dei vari powerups presenti sulla mappa.
Ora mi tocca aprire una parentesi sui powerup… anzitutto si può impostare la loro totale assenza (eh è l’unica ancora di salvezza ad oggi), ma se li mettiamo non possiamo sceglierne tipologia o disposizione e molti di essi sono terribilmente sgravati e in generale tendono a rovinare l’esperienza di gioco, limitando fortemente gli scontri tra auto (che a mio avviso dovrebbe essere il fulcro del gioco) e riducendo un match competitivo ad una formula tipo : “caccia al powerup – scontro a distanza – ripetere fino alla vittoria “.
Alcune patch hanno tentato di limitare il problema (riducendo i powerup o le loro cariche) ma ad oggi senza riuscirci del tutto.
Anche l’imprevedibilità di certi urti rende l’esperienza piuttosto casuale, a volte un frontale ad alta velocità con un auto ferma causa un danno a voi e apparentemente poco o nulla al vostro avversario, mentre in altre uno scontro anche a bassa velocità ne causa l’esplosione… insomma non potrete sempre predire l’effetto dei vostri incidenti.
Se la prendete sportivamente è tutto ok, ma se avete un animo più “competitivo” allora potreste avere delle delusioni.

Tirando le somme….la campagna kickstarter che ha dato vita a Carmageddon Reincarnation è andata a buon fine, finalmente un remake che riprende davvero il suo predecessore, però un pelo in più di innovazione forse non avrebbe guastato… mah. Il gioco è divertente, violento e splatter, ma alla fine, specialmente a causa del multiplayer problematico, potrebbe venirvi a noia.
I requisiti molto alti e gli scatti non aiutano a renderlo appetibile a tutti…
I conservatori nostalgici saranno soddisfatti, ma per gli altri non garantisco.

vi saluto….. che finalmente la vecchietta sta attraversando la strada! …………………. SPLAT !!![/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Carmageddon Reincarnation riporta tutto lo spirit del Carmageddon originale in una nuova veste veste grafica adatta ai tempi, cercando di ricreare l’alchimia del titolo originale. Forse oltre a ripresentare lo spirito originale del titolo del 1997 si sarebbe potuto dare qualche nuovo aspetto, un briciolo di innovazione, ma questo istinto è mancato! Anche che con questo deficit, Carmageddon Reincarnation rimane comunque un titolo degno di considerazione e di essere provato, ma solo da stomaci forti! POLITICALLY UNCORRECT!” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 2015
  • GENERE: Simulatore
  • SVILUPPATORE: Stainless Games
  • PUBLISHER: SCI

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”17158,17156,17155,17153,17151,17150,17148,17154″ css=”.vc_custom_1458735095699{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-pc”][/vc_column][vc_column][vc_raw_html css=”.vc_custom_1450774551963{margin-left: 15% !important;}”]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cCUzQSUyRiUyRnJjbS1ldS5hbWF6b24tYWRzeXN0ZW0uY29tJTJGZSUyRmNtJTNGdCUzRG5lcmRnYXRlLTIxJTI2byUzRDI5JTI2cCUzRDQ4JTI2bCUzRHVyMSUyNmNhdGVnb3J5JTNEaXRfdmlkZW9nYW1lcyUyNmJhbm5lciUzRDE5WTM5Ujc4TlE5Q1dIRjU4TUcyJTI2ZiUzRGlmciUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyNzI4JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyOTAlMjIlMjBzY3JvbGxpbmclM0QlMjJubyUyMiUyMGJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlMjBtYXJnaW53aWR0aCUzRCUyMjAlMjIlMjBzdHlsZSUzRCUyMmJvcmRlciUzQW5vbmUlM0IlMjIlMjBmcmFtZWJvcmRlciUzRCUyMjAlMjIlM0UlM0MlMkZpZnJhbWUlM0UlMEE=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento