Con il numero 39 di Tales of Suspense (1 marzo 1963) il mondo dei comics accoglie un nuovo supereroe, che diventerà una figura sempre più importante nel panorama fumettistico: Antony Edward “Tony” Stark, meglio conosciuto come Iron Man!
Il nuovo personaggio è un miliardario, inventore e costruttore di armi, e nell’idea di Stan Lee avrebbe dovuto rappresentare un personaggio che rappresentasse lo spirito capitalista e la difesa dei valori nazionali, andando anche in contrasto con quelli che erano i personaggi già esistenti; lo scopo era far appassionare i lettori a questo personaggio tramite il contrasto fra la sua facciata esteriore da playboy eccentrico e i suoi demoni interiori; Lee disse di essersi ispirato al celebre Howard Hughes per la sua fisionomia. Assieme a Stan Lee i creatori di Iron Man furono Larry Lieber (per i testi) e Don Heck come disegnatore, mentre la copertina del primo numero fu affidata al talento del grandissimo Jack Kirby. Nonostante Heck sia stato il primo disegnatore di Iron Man e abbia creato la celebre armatura grigia, il personaggio è noto principalmente per la seconda armatura (apparsa in Tales of Suspense 48), quella rossa e oro creata da Steve Ditko.
Per poter vivere le avventure di Iron Man, i lettori italiani dovranno aspettare qualche anno ancora, quando Tony Stark compare per la prima volta il 1 marzo 1971 nel numero 23 di Devil.