HALO 5: GUARDIANS

30 Nov 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

HALO 5 GUARDIANS: L’ULTIMA FATICA DEI RAGAZZI DELLA 343 INDUSTRIES E’ FINALMENTE STATA POSTA IN ESSERE E NOI L’ABBIAMO TESTATA PER VOI

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Halo 5 si colloca poco dopo gli avvenimenti del quarto episodio. Ci troviamo a vestire i panni i sia di Masterchief che di Jameson Locke, uno spartan ex membro dell’ONI. Il primo alla ricerca della sua ex compagna, l’IA Cortana, per salvarla il secondo con l’ordine di distruggerla in quanto, a detta dell’UNSC, fuori controllo e troppo potente per essere lasciata libera.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Ecco lo scorcio di una colonia mineraria umana attaccata dai prometeici
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11282″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Sono passati quasi quindici anni da quando è uscito il primo Halo: Combat Evolved fece la sua comparsa sulla esordiente console di casa Microsoft. Prima di allora il dominio del mercato console era di casa sony e questi aggeggi erano sinonimo di single player o comunque di multiplayer locale e per quanto riguarda gli FPS eravamo sui livelli di Quake. L’arrivo della console di Microsoft segnò una svolta nel campo videoludico domestico. Per la prima volta veniva una scheda di rete integrata e i titoli avevano finalmente un supporto multiplayer come lo conosciamo oggi. Halo era uno di questi.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

HALO 5: GUARDIANS DÀ, COME SEMPRE, IL MEGLIO DI SE NEL MULTIPLAYER

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Oggi pare evidente più che mai che il single player è quasi morto ed il contatto umano viene ricercato in ogni dove. Questo è stato l’anno delle campagne in cooperativa (persino l’ultimo Zelda può contare su una modalità coop) e Halo non è da meno. Saremo infatti accompagnati per tutta la campagna dai 3 membri del nostro team, la squadra Osiris nel caso di Jameson Locke e il team Blu quando controlleremo Masterchief.

L’idea è indubbiamente fantastica e affrontare l’intera campagna al fianco dei propri amici è meraviglioso ed estremamente divertente. Purtroppo lo stesso non si può dire quando affrontiamo l’avventura “in solitaria”; l’IA prenderà il controllo dei nostri alleati che si dimostreranno essere degli emeriti IDIOTI. Ebbene sì. Saranno in grado di tenere impegnato un nemico designato per qualche tempo, o abbattere qualche avversario di basso rango ma, già in modalità eroica, nei casi di estrema necessità, quando avrete bisogno di essere rianimati, verranno avanti a testa bassa facendosi massacrare persino da un semplice Grunt. Immaginatevi la frustrazione a ripetere 5 o 6 volte la stessa parte perchè i miei compagni non riescono a rianimarmi restando fuori dalla linea di fuoco nemica.

Di contro va detto che i nemici sono decisamente più scaltri oltre che resistenti e numerosi. Purtroppo anche questo aspetto ha contribuito a rendere la mia esperienza in singolo estremamente frustrante.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Non c’è che dire, in quanto a grafica Halo 5: Guardians non è secondo a nessuno” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11283″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Il gameplay invece ne esce, a mio avviso, estremamente migliorato: i comandi di default sono conformati a quelli standard del 90% degli shooter e le mappe di gioco (sia single che multiplayer) sono sviluppate anche in verticale, fornendo così la possibilità al giocatore di affrontare ogni situazione in modo differente e più conforme al suo personale stile di gioco. Il feedback delle armi è ottimo come sempre e la possibilità di compiere scatti anche a mezz’aria rende il tutto più veloce e frenetico.

È comunque nel multiplayer che Halo 5 fa la parte del leone. Troviamo infatti innumerevoli modalità, oltre alle classiche come controllo e cattura la bandiera, troviamo anche tipologie di gioco come Swat, dove valgono solo i colpi alla testa, o le tanto sbandierate Warzone. In queste ultime troveremo 2 fazioni composte ognuna da 12 spartan su un ampia mappa a contendersi delle zone di controllo. Parallelamente avremo delle incursioni da parte di covenant o prometeici che, una volta sconfitti forniranno dei punti bonus; più punti avremo più potenti saranno i potenziamenti acquistabili. Sarà infatti possibile ottenere armi potenziate o addirittura mezzi con coi affrontare e sconfiggere gli avversari. Tutto questo ricorda molto da vicino i MOBA e porta i giocatori a pianificare e con attenzione come spendere i suddetti punti.

Per quel che concerne la grafica, il gioco gira perfettamente a 60 fps dimostrandosi molto curato nei dettagli e con sfondi e scorci da far invidia anche al più blasonato dei concorrenti (come Destiny); in una missione, ad esempio, potremo assistere a scontri aerei all’esterno di una stazione orbitale: una vera gioia per gli occhi.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

PURTROPPO LE MICROTRANSAZIONI LASCIANO UN PO’ DI AMARO IN BOCCA

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Vorrei infine spendere un paio di parole in merito al sistema di microtransazioni. Quando se ne parlava, prima dell’uscita del gioco, gli sviluppatori assicuravano fosse solo degli add on puramente estetici e che non avrebbero portato disparità nel multiplayer. Ebbene ciò è vero solo in parte, ovvero finchè non entrerete nelle Warzone. Qui infatti troviamo il nuovo ed entusiasmante SISTEMA REQUISIZIONI. Durante il progredire dei livelli e ottenendo buoni punteggi nei vari scontri, otterremo dei “pacchetti” suddivisi per rarità contenenti delle schede. Ogni scheda potrà essere utilizzata nella modalità Warzone per equipaggiare determinate armi, acquisire dei bonus momentanei o salire a bordo di diversi mezzi. Per capirci per pilotare uno scorpion o un ghost occorrerà avere una scheda altrimenti niente mezzo. Ovviamente tali schede saranno ad uso singolo e per ottenerne di nuove sarà necessario acquisirle tramite punti di gioco oppure tramite moneta sonante (ed ecco qui le famose microtransazioni che “non influenzano le prestazioni multiplayer”). Ora non serve che sia io a dirvi che chinque investirà dei soldi avrà più equipaggiamenti tra cui scegliere rispetto a chi gioca ed acquista pacchetti tramite la moneta del gioco. D’accordo che le mappe ed i prossimi dlc saranno gratuiti ma ciò non toglie che abbiano comunque dichiarato il falso per poi ritrattare a gioco ultimato. Poco corretto a mio avviso.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Lo shop dei pacchetti con le famose microtransazioni” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11284″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Nonostante il passaggio di testimone Bungie/343 Indiustries il gioco non sembra perdere lo smalto di un tempo. La campagna non è certo all’altezza degli standard del 2001 ma posso assicurare che, affrontandola in modalità eroica, soli o in compagnia, il tempo di gioco si aggira attorno alle 10 ore, il che per un FPS è più che dignitoso; parliamoci chiaro: per quanto uno shooter può tenervi incollati allo schermo? Quanto tempo volete andare avanti a massacrare orde su orde di nemici? Direi che dieci ora sia un tempo più che ragionevole.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Halo5: Guardians si dimostra un ottimo fps, e personalmente lo straconsiglio a qualsiasi amante del genere. Purtroppo, a causa di una storia non convincente, microtransazioni a tradimento ed IA non sempre all’altezza non posso ritenerlo certo un capolavoro bensì un ottimo gioco e sicuramente il miglior fps competitivo disponibile per console.” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 27.10.2015
  • GENERE: FPS
  • SVILUPPATORE:343 Industries
  • PUBLISHER: Microsoft Studios

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_column_text][/vc_column_text][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”11285,11286,11287,11288,11289,11290″ css=”.vc_custom_1448876015291{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento