Dopo l’esordio ben apprezzato nel territorio gallico, il volume di Marco Quadri edito da Edizioni BD –Collo di Bottiglia– ha attraversato le alpi il 7 maggio approdando in territori italici.
Dal prezzo di 20,00€, il volume dal carattere cromatico d’impatto prova a far compiere un viaggio al lettore. Un percorso, non sempre molto chiaro, in cui l’instabilità della situazione viene resa evidente da alcuni elementi inerenti al noto Jean Tardieu: uso centellinato di dialoghi, con un collegamento, in certi casi, difficile da cogliere tra le varie scene e un umorismo non proprio umoristico. Le molte pagine della graphic novel sono riempite di un tratto grafico che colpisce, nel bene e nel male.
Questo quanto riassunto sul sito della casa editrice: “Sullo sfondo di uno scenario ipnotico e lisergico, un eterogeneo gruppo di personaggi percorre binari destinati a incrociarsi sempre più inevitabilmente, verso la trappola di un collo di bottiglia dal quale non sembra possibile fuggire. Un viaggio allucinato e teso, capace di disorientare, ma che alla fine riserva a chi lo attraversa un’opportunità di illuminazione” .
Azzeccatissima la capacità di disorientare, già più difficile diventa trovare l’illuminazione del viaggio, il cui senso di disorientamento viene ben accompagnato da un utilizzo “coerente” dei colori.