Ginka e Glüna, disegnato e scritto da Shimpei Watanabe, è un manga arrivato in Italia grazie a StarComics, che ci ha permesso di iniziare questo particolare viaggio insieme a due protagonisti particolarmente particolari.
Veniamo immersi nel gelido mondo in cui vive la protagonista, Glüna. Una ragazzina che sopravvive nella foresta in cima ad una montagna, riuscendo a raccattare quanto necessario tra cibo e legna. Tra una lettura ed un’altra, il sogno della bambina è quello di diventare una maga, con la visione di levarsi dalla paludosa situazione in cui verte. L’incontro fortunato, quasi per un intreccio del destino, con un pupazzo di neve parlante – Ginka – segnerà l’inizio dell’apprendimento magico e del viaggio di Glüna.
Senza voler approfondire troppo la trama, di per sé particolare ma interessante, il manga propone un focus fondamentale: la ricerca. Che sia di potere, di una congiunzione o di tutto quanto possa essere utile per propagare il bene. Il tratto grafico permette di godere, anche nei casi più caotici, di una chiarezza e un dinamismo sempre piacevoli. Il tratto moderno e leggero accompagna le molte scene leggere e, almeno in questo primo volume, mai troppo profonde. Si, questo primo volume pecca, forse, di profondità lasciando – volutamente o meno – scalfita solo la superficie della storia e dei personaggi.
Per adesso solo con il primo volume, la storia di Ginka e Glüna la trovate dal 19 marzo alla cifra, umana e accettabile, di 5.90€ nelle fumetterie e online.