Viaggiare senza aerei, assaporare il gusto della ricerca, sentire l’odore dell’amicizia, lasciarsi dietro le ombre del passato, ringraziare di quanto si è fortunati. Sono queste le sensazioni che il lavoro di Hyenon A Cho, Your Letter, trasmette durante lo sviluppo del suo arco narrativo.
Trama
Ci troviamo in Korea, dove Yi Sori, una studentessa delle medie, difende l’amica Kim Jimin dai bulli della classe. Tale atto, come si può leggere anche dalla sinossi sul sito di StarComics, la metterà al centro dell’attenzione dei ragazzi, portandola a trasferirsi altrove. Nuova scuola, nuova classe e nuovi compagni ma con grandissime difficoltà di amalgamazione, finché non ha inizio ciò che cattura più di tutto. Un’infinita sequenza di lettere che diviene pilastro dell’intreccio narrativo prima, della relazione di amicizia poi. Ogni lettera porterà un nuovo indizio che, a catena, porterà a nuove buste. Ecco, quindi, che vivrà l’esperienza della scoperta e del “viaggio”, di una nuova amicizia e dell’accantonare quelle ombre che tanto seguivano la protagonista. Conoscerà Bak Dongsun, con il quale stringerà un’amicizia e inizierà questa ricerca delle lettere, che porteranno a conoscere l’ubicazione di Jeong Hoyeon. Ma chi è Hoeyon? Un amico di Dongsun che ha dovuto trasferirsi per motivi di salute, senza però comunicare il dove. Le sue lettere – si, perché se non fosse chiaro è lui il mittente – destinate a Sori ci racconteranno, pian piano, una storia di coraggio e amicizia.
Commentiamo
Il titolo che siamo andati a leggere, un bel volume – contenente un poster, due cartoncini e la cover del manwha – si presenta bene fin dai primi disegni. Tratto grafico piacevole e scorrevole che ben si amalgama con la storia. Vengono presentate le backstories della protagonista e del comprimario in maniera chiara, inserendole precisamente in momenti chiave della storia. La trama è semplice, lineare e senza particolare voglia di complicare le cose. Ciò lo si può evincere dalla struttura narrativa prima e, solo poi, dalla complessità degli indizi contenuti nelle lettere. Fatto sta che il messaggio di come un gesto di coraggio – non quello supereroistico – possa cambiare il corso della vita di un bambino, di un ragazzo o di un adulto, è arrivato. E l’ha fatto chiaramente. L’ha fatto sottolineando come si deve essere consapevoli di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato, inserendo un tocco di magia nella realtà che tanto ci offusca la vista.
Il volume, che troviamo in fumetteria e sul sito StarComics, oltre ad essere un gran successo come webcomic, ha esordito fisicamente dal 13 settembre 2023 con le sue 261 pagine. Consiglierei di andarlo a leggere.