Andrea Riccobelli Fumetti 14 Ott 2023
Il fumetto che diventa tale, una storia che scombina la trama di un altro libro, un’autrice che diviene protagonista della sua storia. Tutto questo, ed altro, lo possiamo trovare dentro il volume di The Plot Holes, lavoro del noto Gordon Murphy pubblicato da StarComics, che ci arriva come un connubio di una profonda analisi della storia e di una grafica che riesce a catturare ogni intenzione dell’autore.
Ci troviamo in ogni dove, con ogni tipo di persona e in mezzo ad un gruppo di eroi, se è il termine corretto per definirli, salvati ognuno dal proprio mondo, dal proprio libro insalvabile. Il fulcro della storia risiede essenzialmente nella volontà di evitare la cancellazione di quanti più libri possibili, quanti più mondi. Ogni universo letterario corrisponde ad un libro che prende forma, portandoci nella vita di Washington tanto quanto in romanzi di fantascienza. L’origine di tutto è Ed, personaggio fondamentale per il senso narrativo, ma che non ospita il ruolo di protagonista, riservato più a Cliff, proprio il neo adottato del gruppo. Prelevato dal suo mondo, messo davanti alla dura realtà di vivere in una rappresentazione artistica, un libro, e non proprio apprezzato dai suoi nuovi compagni, Cliff gode del maggior dettaglio sulla propria crescita rispetto agli altri personaggi, tutti, comunque, dotati di una loro backstory, chiara e semplice da capire in poche pagine. Come in tutte le storie di eroi che si rispettano, deve pur esserci un nemico, un cattivo che vuole distruggere il mondo dove vivono i nostri amici. Come va o come non va sta a voi scoprirlo in questa lettura molto gradevole e con un intreccio narrativo davvero ben elaborato, per quanto semplice e lineare.
Il lavoro di Murphy soffre di molte aspettative, costruite dalla fama e dalla bravura dell’artista, che vengono per lo più rispettate. Personaggi ben costruiti e correttamente introdotti, con le tempistiche giuste e senza mai bruciare le tappe. Carismatici, simpatici e anche divertenti, i membri dei Plot Holes riescono a farci affezionare a questa opera, a questo gruppo e al loro obiettivo. Questo, nel dettaglio, non risulta banale, nonostante potrebbe rischiare di sembrare tale, portando ad un epilogo della trama, che riesce a non deludere, nemmeno alla fine. Ci troviamo, infatti, davanti ad una storia che viene scoperta gradualmente, incuriosendo il lettore e portandolo a desiderare la conoscenza di determinati dettagli. Graficamente e cromaticamente indiscutibile, il graphic novel ci porta dentro ambientazioni variegate, vive e avvolgenti, un connubio tra dinamismo e dettaglio che è quasi un peccato poterne godere in un solo volume. Non è scontato il risultato ricavato: un dinamismo che viene raccolto nonostante molti dialoghi e non sempre brevi. Giusta la presenza di scambi di parole tra i personaggi e la loro lunghezza, che alza di livello la profondità dell’opera di Gordon.
The Plot Holes lo possiamo trovare in fumetteria e sul sito online di StarComics – che lo ha pubblicato attraverso il marchio Astra – alla cifra di 14.90€ dal 27 settembre 2023.
CONCLUSIONI: Lavoro di fattura straoridnaria, divertente, avvolgente e dinamico. Riesce a catturare nel suo stile grafico e nello sviluppo narrativo della storia, mostrando come Gordon Murphy riesca a sviluppare lavori di altissimo livello
VOTO FINALE: 8.6