Per tutti i giovani videogiocatori di oggi, gli standard qualitativi di videogiochi come il nuovo Fifa 16 e PES 2016, sono oramai una scontata normalità!
Noi fortunati videogiocatori con qualche annetto in più, invece, ricordiamo bene la lunga e difficile strada cosparsa di piccoli capolavori (per i nostri tempi andati), che ci ha permesso piano piano di arrivare fino a questi punti.
Andiamo quindi a scoprire, per chi non li avesse mai conosciuti, 5 tra i migliori antenati dei nuovi giochi basati sullo sport nazionale del bel paese.
Tehkan World Cup (1985)
Tehkan World Cup, era uno stupendo gioco che mi ha regalato ore e ore di immense sfide contro gli amici nelle sale giochi.
Apparso nel lontano 1985 (giusto un anno prima dei mondiali di Messico ’86), presentava le magliette delle squadre partecipanti più famose senza citarne assolutamente il nome.
La grande particolarità che lo fa passare alla storia era il tipo di cabinato in cui lo si poteva trovare nelle sale giochi; il gioco presentava una visuale dall’alto e i comandi per giocare erano una trackball (quanti dolori alle mani) con un unico bottone.
Impossibile descrivere il divertimento delle sfide con gli amici 1 vs 1 se non si ha mai avuto la fortuna di giocarci.
FIFA International Soccer ’94 (1993)
Se non sai chi sono Joe Della Savia e Rico Salamar, hai avuto un infanzia infelice (si fa per scherzare).
Ma quanto era bello questo gioco e quante partite con gli amici ci avrò fatto!
Uscito nel lontano 1993 per la mitica consolle SEGA Megadrive, siamo al cospetto, pensate un po’, del padre di tutti i FIFA della EA conosciuti! Sembra impossibile vero?
Per la prima volta un gioco del calcio presentava un visuale del campo isometrica, e inoltre cosa non da poco, si potevano avere le magliette delle nostre nazionali preferite (all’epoca i giochi con le squadre di club erano delle mosche bianche) con le colorazioni originali a strisce delle magliette (altra cosa rarissima). C’era pure l’arbitro in campo!!!!
È passata una vita, ma ancora ricordo chiaramente le sfide agguerritissime e i tornei domenicali in casa degli amici.
Super Sidekicks (1992)
Uscito nelle sale giochi nei primi anni ’90, Super Sidekicks rappresenta un capolavoro a gettoni per i giochi di calcio di quei lontani anni.
Sviluppato dalla SNK che tirava fuori un capolavoro dietro l’altro, Super Sidekicks risultava essere un gioco molto frenetico, dalle chiari origini e visioni nipponiche.
Le partire di calcio infatti, erano più dei veri e propri incontri di boxe, fatte di interventi da killer alle gambe e spallate possenti. Ogni giocatore aveva il proprio asso in squadra facilmente individuabile tramite la scritta ACE presente sopra la testa; proprio su questo calciatore bisognava fare affidamento per segnare tanti goal e vincere le partite.
Sensible Soccer (1992)
Esordito da prima sui mitici Amiga e Atari, poi in seguito su altre consolle dei tempi, Sensible Soccer si distingueva per la sua particolare visuale dall’alto, gli omini piccolissimi e il suo gioco veloce.
Fu il primo gioco di calcio che prendeva in considerazione la possibilità di gestire la squadra, non in termini di gioco sul campo, ma inteso dalle panchine, potendo impostare diverse formazioni e schieramenti iniziali.
Le animazioni del gioco erano praticamente inesistenti, e la palla rimbalzava da un giocatore all’altro con passaggi velocissimi, tanto da far sembrare il tutto una partita al flipper.
Una particolarità di questo gioco è che a differenza di altri suoi simili, il controllo di palla soprattutto nelle prime partite, risultava complicato, questo lo rendeva decisamente diverso e forse proprio per questo, uno dei più amati giochi di calcio in 2D di sempre!,
ISS Pro Evolution (1999)
Eccoci arrivati al capostipite non solo di PES, ma di tutti i videogiochi di calcio di epoca moderna che conosciamo.
La Konami, con l’uscita di quel gioco per le varie consolle casalinghe, avrebbe riscritto profondamente il modo di videogiocare al calcio; per il lontano ’99 quel gioco rappresentava qualcosa di incredibile, la sua grafica notevole e il gameplay rivoluzionario lo avevano incoronato “The King of Soccer Games”; da lì in poi, negli anni a seguire, si migliorò continuamente diventando il leader indiscusso dei giochi di calcio per lungo tempo.
Purtroppo negli ultimi 5 anni non ha saputo fare il passo nella nuova generazione delle simulazioni calcistiche, dovendo così lasciare il trono al suo acerrimo ed eterno rivale di sempre, FIFA.