Film per tutti alla fine cosa vuole dire? Un film per tutti è una storia che piace a grandi e bambini, che non annoia ma allo stesso non è troppo collocata nella contemporaneità, che fa ridere e commuove; si potrebbe semplificare ricordando i mitici film della Disney: Il Maggiolino Tutto Matto, Quattro Bassotti per un danese, e altri…
Trovando però un’alternativa e ridefinendo film-per-tutti ai tempi del web, dico che oggi il film per tutti è un film che un ragazzo di vent’anni può guardare in streaming insieme al padre di cinquanta e la madre di quarant’otto. Può far ridere ma non per forza deve fare ridere, anzi può dare informazioni oltre ad intrattenere, può commuovere ma non per forza e anzi può descrivere il mondo attuale con un taglio netto ma non violento e … faccio prima ad elencare i titoli.
Allora dieci FILM PER TUTTI I GUSTI, sto urlando col megafono, voglio che mi sentiate!
N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza
1- SULLY
Ultimo film di Eastwood è piacevole, avvincente e spettacolare e alla fine mette di buon umore, quindi piace alla mamma, a papà e anche al fratellino di dodici anni. Storia vera molto bella di un pilota di aerei che combatte contro le assurdità delle categorie scientifiche delle assicurazioni.
2- LA BUSSOLA D’ORO
Un po’ fiaba un po’ fantasy, commovente e avventurosa, combattimento per i maschi e un ragazzina protagonista per le donne. Insegnamenti a volontà senza moralismi, una bella storia con cui andare a dormire un lunedì sera alle undici.
3- LA STORIA FANTASTICA
Già un po’ datato e con una comparsata geniale di Peter Falk e una giovanissima Robin Wright. È una favola bellissima. Io amo questo film e lo farei vedere a tutti: animali, bambini, cose, nonni, assassini e musicisti: un vero film per tutti.
4- THE COMMITMENTS
Alan Parker is the best. Bello per tutti, un po’ volgare per la mamma, un po’ troppo allusive per il fratellino, un po’ troppo musicalmente didascalico per I nonni, ma troppo troppo divertente per tutti.
5- SUICIDE SQUAD
Un “per tutti” molto moderno, un “per tutti” che i miei genitori all’antica non avrebbero capito, ma oggi come oggi i genitori vanno nei bar a bere lo Spritz e quindi sopportano un po’ di volgarità, banalità e violenza che alla fine non sfocia mai in quel troppo che rompe. Film non eccezionale, solo intrattenimento, ma per tutti.
6- LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO
La seconda edizione con il bello Deep, un Willy Wonka magico e magnetico. Il balletto degli Umpa-Lumpa e fiumi di cioccolato, il bambino povero e simpatico che vince; dai diciamolo piace a tutti, non può non piacere.
7- INDIANA JONES
Il più bello per me è il primo, bene il secondo, gli altri benché perdano un po’ restano però sempre piacevoli e ricchi di avventura, trabocchetti. Saga per tutti old and new style.
8- ARRIETTY
Miyazaki è l’esempio classico del film di animazione per tutti, perché? Ovvio perché lui è un genio, ma anche e soprattutto perché le sue storie e i suoi soggetti hanno sempre due/tre livelli di lettura, il primo livello è sempre quello dei bambini e il terzo quello dei critici simbolisti e a noi resta il secondo: il migliore.
9- MAD MAX: FURY ROAD
La differenza tra l’ultimo Mad-Max e i vecchi Mad-Max è proprio questo: quello del 2016 è e può essere un film per tutti, il buono e vecchio Mad Max the original era ed è un film per pochi e lo dico con lo snobismo dei cinefili di vecchia data.
10- SELMA
Finiamo come abbiamo iniziato con una storia vera. Selma – La strada per la libertà non è proprio per tutti, perché può stufare i più giovani e i più frivoli, ma bisogna però vederlo e quindi anche un po’ diffondere il verbo, visto che il film è piacevole e mai noioso. Selma deve diventare allora un film per tutti.
Dieci film bastano e avanzano per farvi capire cosa intendo io per film per tutti i gusti e quindi di film per tuttismo cioè il significato più profondo (se esiste) dell’essere appunto un film per tutti. Chiudo citando un titolo fuori classifica perché è quello che più di tutti definiva il concetto classico di ciò di cui abbiamo parlato fino adesso: Una poltrona per due.
Se questo articolo ti è piaciuto, e sei sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da guardare, visita la pagina della nostra rubrica Film per tutti, ci vediamo alla prossima puntata!