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TITANFALL 2: IL RITORNO DEI ROBOT SECONDO RESPAWN
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Respawn e EA non hanno resistito, il successo del primo Titanfall li ha convinti (a ragione!) che il pubblico volesse un secondo capitolo del loro titolo a base di piombo e robot da guerra. Già il primo titolo aveva convinto per la sua voglia di osare e la sua combinazione tra pilota e robot, anche se alcune features presentate come innovative erano in realtà delle versioni migliorate di aspetti già visti in altri prodotti; la capacità di Respawn di adattare il tutto per una nuova saga è stata però vincente. Per darvi un’idea, Titanfall ha avuto l’impatto che associamo a giochi come Tribe nel periodo d’oro degli shooter degli anni ’90; certo, la dinamica non è esattamente tattica, siamo più vicini ad una corsa frenetica in cui la fanno da padroni armi esagerate e skills fantascientifiche, ma è proprio questo spirito ad essere il motivo del successo di Titanfall, ed ora del suo seguito.
IL RITORNO NELLA FRONTIERA PORTA ALCUNE INTERESSANTI INNOVAZIONI CHE RENDONO TITANFALL 2 UN TITOLO DA CONSIDERARE MOLTO ATTENTAMENTE
Uno dei punti negativi di Titanfall era il suo essere figlio di una mentalità in cui si vende il titolo principale e poi si continua a spremere il giocatore con DLC e season pass per propinargli nuovi contenuti; spinti da non si sa quale istinto di rispetto verso il giocatore, Respawn ed EA hanno deciso di non dotare il loro Titanfall 2 di un season pass, promettendo (a parole, ora mi aspetto i fatti!) di rilasciare future mappe e paccottiglia in forma gratuita. Lo scandalo non è la loro improvvisa generosità, ma il fatto che ci stupiamo di un approccio tra sviluppatore e acquirente che torna nella normalità! Detto questo, la mancanza di un season pass non è la sola novità di Titanfall 2.
Nel primo titolo la Campagna era suddivisa in capitoli che, in realtà, erano partite on line unite da una specie di filo conduttore, un contentino per chi non sapeva rinunciare ad una storia. Con il secondo capitolo si è invece investito maggiormente nel contesto narrativo, offrendo una trama più curata, assolutamente off line e che ha degli spunti molto interessanti; non siamo di fronte a un mero tutorial off line, ma abbiamo tra le mani un racconto di sci-fi davvero gradevole, diviso in mappe che consentono di vedere le diverse features del gioco un pò alla volta, facendoci appassionare al gioco. Il ritmo è piuttosto altalenante, a volte sarebbe stato meglio permettere al giocatore di abituarsi maggiormente ad una nuova abilità prima di inserire subito qualcosa di nuovo; nonostante questo la campagna è uno degli aspetti rinnovati di questo Titanfall 2! Adrenalinico, violento e dinamico, il comparto single player è tutto questo, una vera goduria!
Alcune delle nuove capacità (come lo stupendo rampino) vengono impiegate anche nel comparto multiplayer, con un rinnovamento al gameplay che pur rimanendo quello conosciuto nel primo capitolo, offre nuove dinamiche che lo spingono un gradino oltre, con una maggior dinamicità Arrampicarsi e correre sui muri, una minima capacità di occultamento e il già citato rampino sono solo alcune delle skills che fanno della mobilità acrobatica un punto di forza del gioco. Anche la gestione dei Titan è stata rivista, come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima ; la personalizzazione e il ruolo dei diversi Titan rende ancora più centrale il gioco di squadra, che è l’anima di un prodotto come Titanfall 2. Uno dei più intriganti movimenti del precedente era il rodeo, ovvero il poter cavalcare un Titan e tentare di distruggerlo; in questa nuova versione, in Titanfall 2 possiamo fare una prima cavalcata in cui priviamo il robot nemico della batteria (con relativa perdita di scudi, esponendo il Titan a danni maggiorati), mentre con un secondo balzo abbiamo la possibilità di gettare una granata nel canale di alimentazione. Le batterie rubate sono poi utilizzate eventualmente per rinforzare i Titan alleati.
Per spingerci al gioco on line, non ci sono solamente la diverse varietà di partita, ma anche un sistema di sbloccabili, rivisto rispetto a Titanfall. Semplificato, con delle skills particolari con cui dotare armi o personalizzare i nostri Titan. Ora torniamo al discorso d’apertura, la personalizzazione comprende anche abbellimenti cosmetici, che al momento, come il resto delle personalizzazioni più attive sul gameplay, è gratuito, visto l’assenza di microtransazioni e season pass; la prima può essere corretta in qualunque momento, magari proprio per gli abbellimenti grafici, ma Respawn ha garantito che le nuove mappe ed i mods verranno rilasciati gratuitamente, considerando che una delle spaccature nella community nel precedente capitolo era proprio questo aspetto.
Da notare come sia stato ottimizzato graficamente in modo eccellente. Provandolo con un Haswell I7 4770, una GTX970 e 8 gb di ram abbiamo spinto il gioco al massimo, sia in campagna che in multiplayer; nessun rallentamento, fluido, ci siamo giusto trovati qualche piccolo scatto nelle battaglie on line nei frangenti più complessi, ma sono stati episodi sporadici. Nel complesso la cura delle texture, gli effetti speciali e anche il comparto audio sono stati fatti con una grande cura.
Nel complesso Titanfall 2 è un FPS adrenalinico, con poca tattica e che richiede una propensione alla frenesia e una smisurata passione per la fantascienza robotica; un aspetto che mi lascia perplesso è la data di release. Uno dei problemi del precedente capitolo è stato il trovarsi una fascia di mercato consistente, che ha faticato a raggiungere dei bei numeri, quelli che giustamente merita; onestamente fissare la data di uscita del seguito tra Battlefield 1 e il nuovo Call of Duty, due colossi che rischiano di eclissare il prodotto di Respawn. La speranza è che Titanfall 2 abbia modo di mostrare l’ottimo lavoro fatto dai programmatori, e venga premiato per la sua scelta di essere più player friendly.
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