[vc_row][vc_column][vc_column_text]
FANGOLD: LA SKYPE CALL DALL’ALTRO MONDO!
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
È passato quasi un mese dalla Milan Games Week, eppure abbiamo ancora del materiale da rilasciare. Già! I frutti di questa 3 giorni di fiera hanno permesso alla nostra redazione di addentrarsi nel mondo Indie italiano. Tra interviste e prove in anteprima, abbiamo conosciuto tanti team validi e con tante idee. Uno di questi è il team Killer Potato Studios con il loro gioco “Fangold”, che ci hanno concesso un’analisi più approfondita durante una skype call.
Grazie a Luca Panero, è stato possibile provare molte funzioni del gioco e dare uno sguardo all’immenso mondo di Fangold. Siamo stati circa un’ora nel mondo di Land of Britain, abbiamo provato il PvP nella parte del gioco sviluppata come TCG (Trade Card Game) che era anche quella che aveva subito interessato la nostra redazione. Ragazzi non avete idea di quanto sia interessante e innovativa la struttura del gioco di carte. All’inizio Luca Panero mi ha spiegato il funzionamento di base per poter iniziare a giocare, mettendo l’accento sul fatto che Fangold, non ha come obbiettivo la competizione con giochi già affermati come Hearthstone, anzi ne prende le distanze presentando un prodotto molto diverso, che ha detta di luca (e nostra che lo abbiamo provato), si va ad inserire nel mezzo di un sistema complesso come quello di Magic, e quello del colosso di casa Blizzard, che resta comunque molto semplice e intuitivo da giocare. Prima cosa da notare sono le carte: i disegni son veramente…WOOOW! Una grafica che rievoca i disegni su giochi come D&D, che richiama le prime edizioni di Magic the Gathering, ma che non si dimentica di essere nel 2016 e che i fan vogliono essere deliziati e stuzzicati con qualcosa di più, ma vediamo meglio le carte.
Le carte hanno tutte i seguenti valori: Forza, Vita, Mana, Elementi, Gemma della Rarità e una Descrizione. Bè per tutti coloro che sono abituati a questo tipo di giochi, virtuali e non, sanno benissimo a cosa si riferiscono i primi tre elementi. La forza è il valore di attacco di una carta, ovvero il potenziale di danni che essa infligge all’avversario, in caso di attacco diretto, o ad una creatura evocato dallo stesso. La vita è il valore di HP che ci dice quanta salute ha un nostro alleato (così vengono chiamati i minion in fangold) ovviamente, quando sarà arrivata a 0 la vita, il nostro alleato lascerà il campo di gioco. Il mana è il valore indicativo di quanti “cristalli” servono per evocare una singola creatura in gioco. Ok, fin qui si potrebbe dire…nulla di nuovo! Ma la chicca, a mio avviso, è stata l’inserimento di questo valore detto l’elemento. Quest’ultimo indica il costo elementale del nostro alleato, quindi quante unità di quel tipo di elemento (scelto tra acqua, fuoco, terra, aria e luce) vanno aggiunte ai cristalli di mana per evocare. Verrebbe da fare una considerazione un po’ superficiale: “è stato aggiunto giusto per differenziare dagli altri gioco, ma è una forzatura”. Vi dico che non è assolutamente così, la presenza di questo fattore rende il campo di gioco, qualcosa di più vivo e dinamico. Aggiunge un fattore che, seppur all’inizio vi sembrerà forzato, vi farà ricredere nel corso del game, i terreni dinamici elementalmente influenzati, saranno la tattica migliore da apprendere ed usare a nostro vantaggio, evitando così di essere rektati malissimo dai nostri avversari. Gli ultimi due valori sono intuitivi: la gemma della rarità indica quanto è difficile da trovare la carta (da comune a leggendaria) ed infine la descrizione è l’effetto riportato sotto un alleato, quindi come interagirà passivamente un minion su board (tecnicismi op!).
Il gioco non si esaurisce qui, se pensavate che tutto quello che Fangold avesse da offrire, si esaurisse in un TCG, non avete capito con che Team Indie avete a che fare! I ragazzi di Killer Potato Studios, non si sono fermati al card game, hanno voluto rendere ancora più ambizioso il loro progetto. All’interno di Fangold troverete altre componenti ad esempio: il PvE. Volete forgiare un mazzo potente o recuperare materiali per creare carte? Se la risposta è si non vi resta che staccarvi dalla taverna e dedicarvi all’Adventure Quest, così da poter girare tra boschi e miniere e combattere creature oscure che proteggeranno ricchi tesori. Non vi basta affrontare mostri? Cercate semplicemente minerali, fiori, semi e tante altre cose sparse per la mappa, ricordatevi di girare armati però perché non si sa mai! Non vi svelo altre funzioni, vi basti sapere che l’ambiente di gioco è bellissimo, vasto e ricco di elementi particolareggianti di una realtà magica e incantata, vi catturerà subito per la semplicità e immediatezza di un ambientazione che interagisce al 100% col tuo personaggio.
Potrà succedere anche di non trovare la carta che uno cerca, ma non disperate. In Fangold grazie al sistema di crafting sarà possibile creare le proprie carte mediante delle formule di ingredienti presso il tavolo dei forgiatori! Una sorta di alchimia, vi permetterà la creazione di forti carte, in base agli oggetti che “sharderete” cambieranno tutte le statistiche della carta compresa la rarità. Pare che sarà possibile personalizzare anche icone e skin grazie alla forgiatura. Ultimo elemento che mi ha fatto dire “lo voglio!”, è stata la notizia che grazie al crafting potremmo personalizzare completamente la taverna. Ragazzi la mia prima impressione è stata veramente fenomenale, da appassionato di PvP, PvE e TCG posso dirvi che al momento sembra un progetto che raggruppa armoniosamente tutte e tre queste realtà, per poter dare un voto complessivo dovremmo aspettare ancora un po’, ma l’incipit è stato entusiasmante. Ringrazio Luca Panero per aver speso un’ora del suo tempo, per farmi vedere i contenuti in anteprima. Penso che sarà un ottimo gioco, al momento la cosa che mi ha stuzzicato veramente tanto, è stata l’innovazione e la ventata di aria fresca e nuova sul mondo sempre in evoluzione dei TCG, finalmente qualcosa di veramente diverso da tutto il resto visto e rivisto. Per ora è tutto! Un grosso in bocca al lupo per il team Potato Killer Studios, gaters diteci cosa ne pensate di questo gioco nei commenti e state sintonizzati per nuovi aggiornamenti.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1478787345824{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- GENERE: TCG, MMO
- SVILUPPATORE: Killer Potato Studios
- PUBLISHER: Killer Potato Studios
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1478787450419{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ offset=”0″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]